Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto

di materiali nuovi di produzione industriale (Materiali del moderno 2017) che determinano una fragilità congenita, ben distante dai problemi di restauro posti dalle grandi murature dell’antico. Se si pensa al linguaggio moderno, tra i punti di forza c’è senza dubbio la leggerezza e la trasparenza, consentita da serramenti e rivestimenti di facciata, che sono causa nel tempo di un accelerato decadimento e della conseguente necessità di sostituzione di molte parti dell’edificio. Tra i casi esemplari sotto il profilo del metodo e delle tipologie di questioni affrontate si segnala il restauro del grattacielo Pirelli, progettato da Gio Ponti e da Pier Luigi Nervi negli anni sessanta, un restauro che è stato condotto sulla base di un metodo rigorosamente filologico, attento da una parte alle materie e alle modalità costruttive originarie e dall’altra all’adeguamento dell’edificio agli standard attuali3. architecture (cf. on a general level: Carbonara 1997)4, discussion should be dedicated to the role that a museum institution like MAXXI has had and can have in this area. At its founding, MAXXI Architettura – Museo di architettura moderna e contemporanea embarked on an action of collecting and protecting Italian architectural archives from the twentieth century to the present. This action strongly marked the museum’s identity aimed at conserving, exhibiting, and communicating its collection and making it available for study and research, while turning its gaze to Italian architectural developments in the twentieth century and to the more original and interesting forms of contemporary production in Italy and abroad. The museum’s collection thus bears witness to the widespread quality and the important excellent output that were the mark of twentieth-century Italian architecture: entire professional archives, more fragmented holdings, and individual projects are indispensable sources for accessing this collective heritage that is the memory and identity of our present, secured in the papers and at the same time in the living body of cities. The museum offers critical thought on architecture through research, shows, and public programmes for training and deeper analysis. The objective is to activate, in the public, awareness of the historic, artistic, and environmental value of twentieth-century architectural heritage in the context of contemporary culture, while seeking to highlight, among other things, the increasingly pressing issue of Gio Ponti, Pier Luigi Nervi, Grattacielo Pirelli, 1955-1958, vista del Palazzo per uffici, Milano, courtesy MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma, Collezioni MAXXI Architettura, Archivio Pier Luigi Nervi. 65

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==