Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto

21 La tradizione giuridica italiana nella tutela dei beni culturali e il doppio prerequisito della soglia di età dell’opera e della non esistenza in vita dell’autore. Il progressivo slittamento della soglia di ‘storicizzazione’ da cinquanta a settant’anni La tradizione giuridica italiana – sin dalla legge 12 giugno 1902, n. 185, portante disposizioni circa la tutela e la conservazione dei monumenti ed oggetti aventi pregio d’arte o di antichità (legge Nasi), art. 1, comma 2 («Ne sono esclusi gli edifici e gli oggetti d’arte di autori viventi o la cui esecuzione non risalga ad oltre cinquant’anni»), ripreso nella legge 20 giugno 1909, n. 364 (legge Rosadi) – ha sempre posto un limite all’applicabilità delle norme di tutela, costituito dalla soglia di storicizzazione minima della cosa d’arte e dalla non vivenza dell’autore. La ratio di questo pre-requisito va ricercata nell’esigenza di assicurare un minimo di stabilizzazione del giudizio sociale sull’opera (che tendenzialmente si consolida con riferimento alla produzione artistica della precedente generazione) e nell’esigenza di evitare che la misura di tutela possa interferire sul mercato dell’arte, favorendo autori viventi. Per ‘generazione’ qui si intende non già l’arco di tempo che di solito si associa al nascere di una nuova generazione (in media, all’incirca venticinque anni), bensì l’arco di tempo mediamente necessario per la ‘scomparsa’ della generazione alla quale appartiene l’autore dell’opera (questa nozione si ricava The Italian juridical tradition in the protection of cultural assets and the dual prerequisite of the work’s age threshold and of the creator’s not being alive. The gradual shifting of the ‘historicization’ threshold from fifty to seventy years The Italian juridical tradition – since Law no. 185 of 12 June 1902, with provisions on the protection of monuments and objects having the value of art or antiquity (“Nasi” Law), art. 1, second paragraph (Excluded are buildings and art objects by living creators, or whose execution does not date to more than fifty years ago), and applied in law no. 364 of 20 June 1909 (“Rosadi” Law) – has always placed a limit upon the applicability of protection regulations, consisting of the minimum historicization threshold of the art object, and of the creator’s not being alive. The reasoning for this prerequisite is to be sought in the need to ensure a minimum stabilization of the social judgment of the work (which tends to consolidate with reference to the previous generation’s artistic output) and in the need to keep the protection measure from possibly interfering with the art market, thus favouring living creators. The term ‘generation’ is to be understood here not as the interval of time usually associated with the birth of a new generation (about twenty-five years, on average), but as the interval of time on average needed for the generation

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==