Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto

20 Una cosa è, infatti, la ‘tutela’ – intesa in senso metagiuridico – dell’architettura contemporanea, che si realizza mediante la promozione e il sostegno della qualità dell’architettura3, la promozione e il sostegno degli studi e della ricerca scientifica in questo campo, la raccolta e lo studio degli archivi degli architetti e degli studi di architettura contemporanea, la promozione di convegni e pubblicazioni nella materia (‘tutela’ in senso metagiuridico che può peraltro attuarsi anche attraverso strumenti giuridici, quali la disciplina e la gestione dei concorsi di progettazione, l’introduzione di previsioni urbanistiche volte a favorire l’architettura contemporanea, l’adozione di adeguati programmi di studio e di ricerca, l’erogazione di sussidi e incentivi, etc., ma che non ha nulla a che vedere con i vincoli, con il confronto-scontro con la proprietà privata, che è l’essenza della disciplina di tutela del Codice). Altra e diversa cosa è l’esigenza, di cui parleremo più avanti, di estendere e rafforzare la tutela propriamente giuridica dell’architettura contemporanea con gli strumenti di tutela propri del codice di settore, ossia attraverso la vincolistica, l’espropriazione, la prelazione, gli obblighi conservativi imposti, l’assoggettamento di ogni modificazione si intenda introdurre nel bene a previo controllo autorizzatorio dell’autorità, etc. and the promotion of conferences and publications on the matter (‘protection’ in the metajuridical sense that can also be implemented through juridical instruments, such as the discipline and management of design competitions, the introduction of urban planning measures aimed at promoting contemporary architecture, the adoption of appropriate research and study programmes, the distribution of subsidies and incentives, etc., but has nothing to do with constraints, with the confrontation/clash with private ownership, which is the essence of the Code’s protection discipline). A wholly different thing is the need, which we will discuss below, to extend and strengthen the juridical protection proper of contemporary architecture with the protection instruments typical of the Code relevant to the sector, which is to say through constraints, expropriation, pre-emption, and imposed conservation obligations, subjecting any modification that is to be made to the asset to the Authority’s prior authorization check, etc. Gino Cancellotti, Chiesa dell’Annunziata, 1933-1934, Sabaudia, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, FP Collection/Alamy Stock Photo.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==