Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto

57 Malgrado la cultura della conservazione e del restauro abbia già una lunga storia, non è ancora patrimonio comune che l’intervento sul costruito moderno e contemporaneo necessiti di approfondimento critico e di rispetto della coerenza interna dell’edificio, come è prassi corrente nel caso di manufatti antichi. Per questo si vuole guardare al rapporto tra documenti, opera e restauro, a partire dall’esperienza del MAXXI Architettura, che annovera nella sua collezione gli elaborati progettuali di molti architetti e ingegneri, autori del patrimonio architettonico italiano, dal Novecento al presente. Il ruolo svolto dai progetti originari e dalle soluzioni tecnico-costruttive rintracciate tra le documentazioni d’archivio è centrale per il progetto di restauro, perché permette di acquisire le conoscenze basilari per la comprensione del manufatto e della logica progettuale che lo ha generato. La relazione tra progetto e opera realizzata è ogni volta peculiare e rappresentativa di una specifica ricerca autoriale. Per indirizzare correttamente ogni genere di intervento, dalla manutenzione al restauro alle continue micro e macro trasformazioni che investono le opere di architettura, la disponibilità e la capacità di lettura dei documenti sono da considerarsi strumenti indispensabili per fornire al progettista le chiavi interpretative e operative per intervenire adeguatamente. Per riflettere sulle relazioni che legano l’archivio progettuale all’opera realizzata è interessante guardare, a titolo di esempio, all’opera di Carlo Scarpa, significativa per la complessità del processo ideativo e della sua successiva traduzione nella costruzione. Per gli interventi sulle opere di Scarpa la conoscenza attraverso il confronto tra documenti, disegni, fotografie, testimonianze scritte e orali del suo lavoro è essenziale. È anche vero che, come sempre, nel restauro il punto di partenza è sostanzialmente l’opera stessa, l’architettura vera e propria che riassume in sé la memoria fisica dell’iter che dall’idea ha portato allo sviluppo del progetto e quindi all’esito finale. L’opera è a sua volta archivio delle materie e delle forme originarie, trasformate dall’uso e dal tempo. È dunque necessario partire dall’opera, per procedere sistematicamente attraverso il rilievo, le indagini e le analisi sui materiali e sulle strutture per comprenderne le patologie di degrado e operare il confronto con i materiali Although the culture of conservation and restoration already has a long history, it is not yet a standard practice for intervention on modern and contemporary construction to require deeper critical analysis and respect for the building’s inner consistency, as is current practice in the case of ancient constructions. The intention here is therefore to examine the relationship between archive, architectural work, and restoration, starting from the experience of MAXXI Architettura, whose collection includes design documents of many architects and engineers, creators of the Italian architectural heritage, from the twentieth century to the present day. The role played by original designs and by the technical/construction solutions retraced in the archive documents is central to the restoration project, as it enables the acquisition of the basic knowledge for understanding the construction and the design logic behind it. The relationship between design and the completed work is each time characteristic and representative of a specific authorial research. To properly guide every type of intervention, from maintenance to restoration to the ongoing micro- and macrotransformations involving works of architecture, the availability of and the ability to read the documents are to be considered indispensable tools for giving the designer the interpretative and operative keys for appropriate intervention. To reflect on the relationships that bind the design archive to the produced work, it is interesting to see, for example, the work of Carlo Scarpa, which is significant for the complexity of the conceptual process and of its subsequent translation into construction. For the interventions on Scarpa’s works, knowledge through the comparison of the documents, drawings, photographs, and written and oral testimony of his work is essential. It is also true that, as always, the starting point in restoration is essentially the work itself, the actual architecture that, in itself, summarizes the physical memory of the process that led from the idea to the design’s development, and therefore to the final outcome. The work is in its turn the archive of the original materials and forms, transformed by use and by time. It is therefore necessary to start from the work, and then to proceed systematically by surveying, investigating, and analyzing the materials and the structures. Doing this makes it possible to understand their pathologies of decay and to draw a comparison with the archival materials, period photographs, and existing documents, in order to promote a complete understanding of the work for the purpose of the restoration project. When looking attentively at the work’s development, the direct confrontation with the material required by restoration interventions presents an extraordinary opportunity to traverse the work’s modes of construction – a phase that Margherita Guccione Gli archivi di architettura per la tutela e il restauro dell’architettura moderna e contemporanea Architecture archives for the protection and restoration of modern and contemporary architecture

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==