Conoscenza e tutela del patrimonio architettonico moderno e contemporaneo: esperienze a confronto

25 Con l’ulteriore conclusione che il riconoscimento dell’importante carattere artistico pronunciato dall’Amministrazione nell’interesse morale degli eredi dell’autore non legittima in alcun modo tali soggetti a opporsi o a contestare in sede amministrativa gli interventi successivi sull’opera, salva la loro legittimazione ad agire in sede civile in base al combinato disposto degli artt. 20, comma 1 («indipendentemente dai diritti esclusivi di utilizzazione economica dell’opera, previsti nelle disposizioni della sezione precedente, ed anche dopo la cessione dei diritti stessi, l’autore conserva il diritto di rivendicare la paternità dell’opera e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione od altra modificazione, ed a ogni atto a danno dell’opera stessa, che possano essere di pregiudizio al suo onore o alla sua reputazione»), 23 («dopo la morte dell’autore il diritto previsto nell’art. 20 può essere fatto valere, senza limite di tempo, dal coniuge e dai figli, e, in loro mancanza, dai genitori e dagli altri ascendenti e dai discendenti diretti; mancando gli ascendenti ed i discendenti, dai fratelli e dalle sorelle e dai loro discendenti») e 169 della legge sulla protezione del diritto d’autore («l’azione a difesa dell’esercizio dei diritti che si riferiscono alla paternità dell’opera può dar luogo alla sanzione della rimozione e distruzione solo quando la violazione non possa essere convenientemente riparata mediante aggiunte o soppressioni sull’opera delle indicazioni che si riferiscono alla paternità dell’opera stessa o con altri mezzi di pubblicità»). «siffatto principio rileva anche per quelle ipotesi in cui gli eredi fossero dotati di adeguate capacità professionali ed artistiche. In effetti, questi comunque non potrebbero esprimersi in merito alle modifiche, in quanto le stesse costituiscono espressione della personalità dell’autore»). Ne consegue che la richiesta di riconoscimento del particolare valore artistico potrà essere chiesto dagli eredi, se ed in quanto (eventuali) proprietari (o comunque possessori o detentori qualificati) dell’immobile, al solo fine del conseguimento del contributo in conto interessi (previsto dall’art. 37, comma 4 del Codice dei beni culturali e del paesaggio), ma non anche al diverso fine della riserva dello studio e dell’attuazione delle modificazioni, sicché non è trasmissibile agli eredi il diritto di chiedere il riconoscimento dell’importante carattere artistico dell’opera se finalizzato allo studio e all’attuazione delle modifiche all’opera medesima, facoltà esercitabili solo dall’autore dell’opera architettonica. Si è tentato di ampliare in qualche modo l’ambito applicativo di queste previsioni normative. Si è infatti ammessa la sussistenza di una legittimazione e di un interesse degli eredi alla conclusione del procedimento diretto al riconoscimento, ma esclusivamente sotto il profilo morale, con esclusione di qualsivoglia trasmissibilità del diritto a interferire sull’integrità dell’opera. In effect, the heirs would be unable to express themselves as to the changes, since these latter constitute an expression of the author’s personality). It follows that the application for recognition of the particular artistic value may be made by the heirs, if and to the extent that they are or might be owners (or at any rate qualified holders or possessors) of the property, for the sole purpose of earning the interest subsidy (provided for by art. 37, paragraph 4 of the Code of the cultural and landscape heritage), but not also for the purpose of the reservation of the study and implementation of modifications, since the right to apply for recognition of the important artistic character of the work cannot be transmitted to the heirs if this is aimed at the study and implementation of the modifications to the work itself, which are powers that can be exercised only by the creator of the architectural work8. The attempt has been made to broaden in some way the field of application of these regulation provisions. The existence has in fact been admitted of a legitimization and an interest of the heirs in concluding the proceedings directed towards recognition, but exclusively from the moral standpoint, excluding any transmissibility of the right to interfere with the integrity of the work. This is with the further conclusion that the recognition of the important artistic character made by the Administration in the moral interest of the author’s heirs in no way legitimates these parties to oppose or to contest, in an administrative setting, subsequent interventions on the work, except for the legitimacy to bring action in civil court based on the combined provisions of articles 20, first paragraph (Regardless of the exclusive rights of economic use of the work, provided for in the provisions of the previous section, and also after the transfer of said rights, the author maintains the right to claim authorship of the work and to oppose any deformation, mutilation, or other modification, and any act to the detriment of said work, that may compromise his or her honour or reputation), 23 (After the author’s death, the right provided for in art. 20 can be invoked, with no time limits, by the creator’s spouse and children and, should they be lacking, by his or her parents and other ascendants and by direct descendents; and, in the absence of ascendants and descendents, by his or her siblings and by their descendents) and 169 of the copyright protection Law (The action to defend the exercise of the rights that refer to the authorship of the work may give rise to the penalty of removal and destruction only when the violation cannot be conveniently remedied via additions or suppressions, on the work, of the indications referring to the authorship of said works, or with other means of publicity). And in fact, the prohibition of the demolition of the work (without prior authorization by the protection authority) is only and exclusively the effect of the declaration of cultural interest pursuant to articles 10, 13, and 20 of the Code of the cultural and landscape heritage, but cannot be linked to the provisions of law protecting copyright.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==