Come si misura la cultura?

80 COME SI MISURA LA CULTURA? IL MANUALE PER NAVIGARE TRA DATI, FONTI, INDICATORI OBIETTIVI E CONTENUTI L’Istat effettua con cadenza annuale una rilevazione presso tutte le case editrici e le organizzazioni che svolgono attività editoriale, con l’obiettivo di descrivere le principali caratteristiche della produzione libraria nel nostro Paese. Attraverso l’indagine vengono forniti i dati circa il numero di copie e il prezzo delle opere librarie pubblicate. ASPETTI METODOLOGICI L’indagine si rivolge a circa 2.500 unità, registrate in un archivio informatizzato degli editori che viene aggiornato annualmente dall’Istat. L’intervista a case editrici, enti pubblici e privati, centri di studio, associazioni, società di persone, ditte individuali e società di capitali che svolgono edizione di libri come attività principale viene effettuata con un questionario online auto compilato con metodo CAWI. A partire dall’edizione 2020 (relativa ai dati del 2019), a seguito di un ampliamento delle liste anagrafiche di riferimento e a un processo di revisione, vi è un’interruzione di serie rispetto alle annualità precedenti. MODALITÀ DI RESTITUZIONE I risultati dell’indagine sono pubblicati nel datawarehouse I.Stat alla voce «Cultura, comunicazione e viaggi» → «Opere librarie pubblicate»78. Nel datawarehouse sono, inoltre, disponibili sistemi di interrogazione automatica dei dati, che consentono la consultazione personalizzata dei risultati dell’indagine e la costruzione di tavole statistiche sulla base delle specifiche esigenze informative dell’utente. INDAGINE SULLA PRODUZIONE LIBRARIA AMBITO RILEVAZIONE: Imprese culturali e creative; Editoria a stampa INFORMAZIONI E DATI RESTITUITI: Opere librarie pubblicate e prezzi ENTE RESPONSABILE DELLA RILEVAZIONE: Istat FONTE: <https://www.istat.it/it/ archivio/6899> 78 <https://www.istat.it/ it/cultura-comunicazioneviaggi> consultato il 29/06/2022.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==