Come si misura la cultura?

201 LA DESCRIZIONE DELLA CULTURA ATTRAVERSO I DATI E LE STATISTICHE occupazioni culturali e creative. Oggi si tende a integrare queste visioni con un interesse crescente per la rilevazione di ‘atteggiamenti’ e per la raccolta di dati che permettano di valutare il contributo della cultura all’educazione, all’inclusione sociale, alla rigenerazione urbana e territoriale, al benessere e allo sviluppo sostenibile. IL QUADRO DELLE STATISTICHE PER LA CULTURA Per garantire alle proprie statistiche sulla cultura i livelli necessari di armonizzazione e di comparabilità, gli Stati dell’Unione europea fanno riferimento al quadro proposto da Eurostat sul settore culturale, articolato nei già citati dominii culturali. Di seguito, vengono presentati inmodo sintetico i contenuti dei diversi dominii, con associate le rispettive funzioni. 1. PATRIMONIO CULTURALE Il concetto di ‘patrimonio culturale’ è spesso associato amonumenti ed edifici storici, siti archeologici, dipinti, disegni o sculture213. Richiama anche vari prodotti della creatività umana e dell’espressione artistica, come fotografie o libri. Il patrimonio culturale, tuttavia, non si limita agli oggetti materiali, ma comprende anche aspetti immateriali, come le tradizioni, la musica, la danza, i rituali, le conoscenze e le abilità che vengono tramandate di generazione in generazione. Tutti questi elementi, sia tangibili che intangibili, rappresentano il sistema di valori, credenze, tradizioni e stili di vita che caratterizzano le società passate e presenti. Secondo quanto riportato dall’ESSnet-CULTUREEuropean Statistical System Network on Culture Final Report214, le attività inerenti il patrimonio culturale (inteso come musei, luoghi storici e siti archeologici), dal punto di vista statistico, si articolano, nelle seguenti funzioni: FUNZIONE ATTIVITÀ PRODUZIONE – Attività scientifiche museali (costituzione di collezioni) – Riconoscimento del patrimonio storico DIVULGAZIONE/ COMMERCIALIZZAZIONE – Esposizioni museali – Attività museografiche e scenografiche – Attività di gallerie d’arte (compreso l’ecommerce) – Commercio di antichità (compreso l’e-commerce) 213 M. Beck-Domżalska (a cura di), Culture Statistics. 2019 edition, Publications Office of the European Union, Luxembourg 2019. 214 V. Bina et al., ESSnetCULTURE, op. cit.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==