Come si misura la cultura?

110 COME SI MISURA LA CULTURA? IL MANUALE PER NAVIGARE TRA DATI, FONTI, INDICATORI individui, altamente rappresentativo della popolazione italiana su basi geografiche, demografiche e socioculturali. In definitiva, facendo leva su una vasta indagine sociale (la Ricerca di base), su unametodologia campionaria rigorosa (il SuperPanel) e su una scelta di assoluta avanguardia (la soluzione Auditel), oggi Auditel ha conquistato un ruolo di assoluta avanguardia a livello internazionale, divenendo un punto di riferimento nel settore di appartenenza. La Ricerca di Base, anche grazie alla collaborazione con Banca d’Italia e Istat, è ora profondamente incardinata nel sistema statistico nazionale e permette di scattare una fotografia unica del Paese e delle sue trasformazioni. MODALITÀ DI RESTITUZIONE I dati, disponibili sul sito di Auditel106, sono diffusi tramite report settimanali, mensili e annuali. Nello specifico, sono presenti informazioni circa l’ascolto medio, lo share, la penetrazione, i contatti netti, i minuti visti e la permanenza di 430 emittenti televisive. Inoltre, grazie al SuperPanel, sono disponibili i dati circa l’ascolto nel minuto medio digitale fruito live e on demand, il volume di stream erogati e visti, il tempo impiegato nell’uso di device e il tempomedio di visione del singolo stream. L’Istat, attraverso le tavole di Statistiche culturali107, riporta le quote di ascolto delle principali emittenti. 106 <https://www.auditel. it/dati/> consultato il 29/06/2022. 107 Trattandosi di fonti comuni a molti capitoli, per ulteriori dettagli a riguardo si rimanda direttamente ai riferimenti bibliografici in fondo al volume.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==