Rapporto delle attività. Anno 2019
progetti di internship È il corso di alta specializzazione e ricerca, biennale , destinato a candidati che abbiano già conseguito un titolo di formazione universitaria avanzata (dottorato di ricerca e/o scuola di specializzazione). L’obiettivo del corso è favorire la continuità fra la formazione specialistica e il mondo del lavoro. La serrata attività formativa – lezioni, seminari, esercitazioni, visite di studio, ricerca - e un consistente periodo di internship formano figure professionali capaci di operare nei diversi ambiti del patrimonio culturale e di rinnovarne forme e modi di gestione. corso Scuoladel Patrimonio 2018 2019 450 ore di lezione 22 visite di studio 250 docenti 10 lectio magistralis 2020 selezione allievi precorso moduli specializzanti modulo comune internship attività formativa lezioni, seminari ed esercitazioni, visite di studio 550 ore di seminari ed esercitazioni 19 istituti ore di didattica 1000 Gli allievi sono archeologi, storici dell’arte, archivisti e bibliotecari, architetti, demoetnoantropologi, specialisti di arti performative. Ciascuno nel suo - la numismatica, la storia contemporanea, la divulgazione scientifica, l’accessibilità, il marketing, la museografia, l’arte contemporanea, la comunicazione - chiedono alla Scuola del Patrimonio di essere accompagnati ad un mondo del lavoro in continua evoluzione. Inizialmente, condividono principi, metodi e lessico In inverno e in primavera, con lezioni, seminari, ricerche, esercitazioni e visite, approfondiscono , in una prospettiva storica e giuridica , l’evoluzione del concetto di patrimonio culturale e la trasformazione di approcci e pratiche nazionali e sovranazionali; avvicinano elementi di management applicabili al settore; sperimentano pratiche curatoriali, museologiche, conservative ; prendono dimestichezza con tecniche e tecnologie servibili, interrogano statistiche culturali e basi dati e progettano strategie per comunicare territori, istituti e istituzioni, proposte culturali. Dopo la sosta estiva , in coerenza con le proprie aspirazioni e i propri profili, curano gli aspetti più peculiari (e attuali) dei settori specialistici di interesse. In novembre , pronti per le internship , i nostri allievi prendono posto, ciascuno con il proprio progetto di ricerca, in una struttura, pubblica o privata , impegnata nella cura e gestione del patrimonio culturale: al via un anno di esperienza su campo.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==