7 Ricerca • Sicurezza del patrimonio culturale Rapporto di sintesi sicurezza pubblicate dalle diverse istituzioni, interne (Direzioni Generali, Segretariato generale, ecc.) ed esterne al MiC (Enti di ricerca, ICCROM ecc.). Lo strumento utilizzato per la catalogazione della documentazione raccolta è il software open source Zotero che consente di archiviare sia online sia desktop differenti prodotti documentari. Zotero permette infatti di organizzare la bibliografia assegnando a ciascun documento una categoria di appartenenza (per esempio un articolo di rivista, un libro, una legge ecc.), le informazioni basilari per l’identificazione del documento, fino a quelle più specifiche, sulla base del prodotto inserito. Inoltre, il software permette l’inserimento di note e il caricamento dei documenti inseriti come allegato in formato pdf. L’organizzazione della documentazione, esportabile in più formati, può essere effettuata tramite cartelle e sottocartelle. Nello specifico, per questa ricerca è stata predisposta la seguente organizzazione delle fonti per ciascuno degli ambiti di ricerca (vedi capitolo Fonti documentarie): Prevenzione e riduzione del rischio sismico 1. Norme di riferimento 2. Fonti bibliografiche 3. Letteratura grigia Gestione delle emergenze 1. Norme di riferimento 2. Fonti bibliografiche 3. Letteratura grigia Sicurezza in caso di incendio 1. Norme di riferimento 2. Fonti bibliografiche 3. Letteratura grigia In aggiunta, a ciascun documento sono stati associati dei riferimenti tematici in forma di tag per consentire anche una ricerca trasversale all’organizzazione principale. In particolare, sono stati inseriti dei tag di carattere generale per individuare l’area tematica, e dei più specifici per consentire ricerche mirate e di dettaglio. I tag scelti per ciascuna delle tre linee di ricerca sono presentati in appendice.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==