Sicurezza del patrimonio culturale. Rapporto finale.

6 Ricerca • Sicurezza del patrimonio culturale Rapporto di sintesi • Caterina Rubino, Dirigente del Servizio II – Emergenze e ricostruzioni, Direzione Generale Sicurezza del Patrimonio Culturale. Il Comitato di indirizzo è affiancato da un gruppo di lavoro formato da esperti senior e junior incaricati dalla Fondazione: - tra gli esperti senior o dott.ssa Maria Agostiano, Funzionario ingegnere DG-SPC, Prevenzione e riduzione del rischio sismico o dott. Stefano Marsella, Direttore dell'Istituto Superiore Antincendi del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Sicurezza in caso di incendio o dott. Alfiero Moretti, già Dirigente dell'Unità Operativa Emergenza della Regione Umbria, Gestione delle emergenze - tra gli esperti junior o Ing. Giuseppina De Martino, Prevenzione e Riduzione del Rischio Sismico o Ing. Veronica Follador, Gestione delle emergenze o Ing. Alessandro Grazzini, Prevenzione e Riduzione del Rischio Sismico o Arch. Camilla Tennenini, Sicurezza in caso di Incendio Il gruppo di lavoro, per la rispettiva area di attività, ha fornito l’indirizzo delle linee di ricerca e ha svolto la realizzazione di ciascuna fase. Lo stato di avanzamento della ricerca è stato monitorato con regolarità attraverso incontri tra il gruppo di ricercatori, i referenti di progetto della Fondazione e gli esperti del Comitato di indirizzo. 1.2 La raccolta delle fonti La ricerca ha permesso la raccolta sistematica del corpus normativo e bibliografico sui temi della sicurezza, come la: • ricognizione delle norme nazionali e internazionali, (le leggi, i codici, i provvedimenti normativi, le circolari, ecc.), della giurisprudenza (selezione delle sentenze di rilievo), della dottrina, e delle regole tecniche sui temi della sicurezza emanate dalle diverse istituzioni, sia interne (Direzioni Generali, Segretariato generale ecc.) sia esterne al MiC (Ministero dell’interno, Ministero delle infrastrutture, UNI, ICCROM ecc.); • ricognizione delle principali pubblicazioni tecnico-scientifiche nazionali e internazionali (Atti di convegno, Monografie, Articoli scientifici ecc.) sui temi della