Sicurezza del patrimonio culturale. Rapporto finale.

50 Ricerca • Sicurezza del patrimonio culturale Rapporto di sintesi Caso studio 9. Arena di Verona (Italia) Nome Arena di Verona - Italia Collocazione Progetto NIKER Progettista - Anno - Descrizione Particolare attenzione è prestata all'uso combinato del monitoraggio e dell'analisi strutturale attraverso una metodologia integrata che consenta una valida convalida dei modelli strutturali. L'edificio può essere considerato anche per la selezione, la progettazione e l'applicazione di interventi minimizzati e per le strategie di intervento di valutazione, compresi possibili approcci passo-passo. Immagini Caso studio 10. Scuola Neoclassica di Rodi (Grecia) Nome Scuola Neoclassica di Rodi - Grecia Collocazione Progetto PERPETUATE Progettista - Anno 2010-2012 Descrizione Edificio con alte vulnerabilità sismiche derivanti dal terreno di riporto di vecchi detriti di precedenti costruzioni, su cui è fondato. Analisi della risposta sismica del terreno e progettazione di interventi non invasivi di rinforzo della pavimentazione, delle pareti mediante iniezioni e dei collegamenti tra pareti. Immagini Caso studio 11. Chiesa di Santa Maria Paganica a L’Aquila (Italia)