Sicurezza del patrimonio culturale. Rapporto finale.

5 Ricerca • Sicurezza del patrimonio culturale Rapporto di sintesi /// 1. Ambiti, obiettivi e metodo della ricerca Questo documento riassume il processo e i risultati della ricerca Sicurezza del patrimonio culturale finalizzata alla raccolta sistematica del corpus normativo e bibliografico in materia, con l’obiettivo di organizzare e rendere disponibile l’apparato regolatorio di riferimento, nonché rilevare eventuali criticità emergenti sul piano normativo, anche con riguardo al panorama internazionale. La ricerca si colloca all’interno di un accordo attuativo fra la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (Fondazione) e la Direzione Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale (DG-SPC) del Ministero della Cultura (MiC), avente per oggetto la definizione di un programma di formazione per il personale del MiC e di ricerca in materia di prevenzione dei rischi, sicurezza del patrimonio culturale e coordinamento degli interventi conseguenti a emergenze nazionali e internazionali. La ricerca è suddivisa nei seguenti tre specifici ambiti: 1. Prevenzione e riduzione del rischio sismico 2. Gestione delle emergenze 3. Sicurezza in caso di incendio 1.1 Organigramma di ricerca Le modalità organizzative del progetto prevedono un Comitato di indirizzo composto da membri della Fondazione e della DG-SPC: per la Fondazione • Alessandra Vittorini, Direttore • Alessandra Ferrighi, Responsabile Area ricerca • Paola d’Orsi, Esperta politiche culturali per la DG-SPC • Marica Mercalli, Direttore Generale