Sicurezza del patrimonio culturale. Rapporto finale.

2 Ricerca • Sicurezza del patrimonio culturale Rapporto di sintesi Questo documento è il rapporto finale della ricerca promossa dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con la Direzione Generale per la Sicurezza del Patrimonio Culturale del Ministero della cultura con omonimo titolo, Sicurezza del patrimonio culturale. RICERCA Coordinamento scientifico Alessandra Ferrighi, Responsabile Area Ricerca Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Coordinamento gruppo di lavoro Paola d’Orsi, Esperta Politiche culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Testi a cura di Alessandra Ferrighi, Paola d’Orsi (Capitolo 1, Appendice) Maria Agostiano (Introduzione Capitolo 2) Alessandro Grazzini (Capitolo 2.1, Capitolo 2.2 Il quadro normativo vigente, Capitolo 2.4) Giuseppina De Martino (Capitolo 2.2 Evoluzione storica, Capitolo 2.2 La comparazione con altri Paesi Europei in termini di principali riferimenti normativi e buone pratiche, Capitolo 2.3) Alessandro Grazzini e Giuseppina De Martino (Capitolo 2.5) Alfiero Moretti (Introduzione Capitolo 3) Veronica Follador (Capitolo 3) Stefano Marsella (Introduzione Capitolo 4) Camilla Tennenini (Capitolo 4) Chiusura rapporto maggio 2023 Quest’opera è rilasciata sotto i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/legalcode). DOI 10.53125/RICERCA202306 Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Sicurezza del patrimonio culturale, 2023, [rapporto finale di ricerca], <www.fondazionescuolapatrimonio.it/editoria>.