78 MINICIFRE DELLA CULTURA EDIZIONE 2023 Editori attivi per tipologia⁴ (valori assoluti e percentuali, 2018-2021) F 2 18 2 19 2 2 2 21 2 18 2 19 2 2 2 21 Legenda Micro editori Piccoli editori Medi editori Grandi editori 2 18 2 19 2 2 2 21 51% 34% 15% 38% 37% 34% 58% 2% 2% 3% 6% 7% 7% 53% 53% onte: Istat, Statistiche culturali La pandemia ha influito sulle imprese attive nel mercato editoriale, con una riduzione di circa il 10% sul numero di editori tra 2019 e 2021. In questo stesso periodo, tuttavia, la produzione di opere pubblicate e la relativa tiratura sono cresciute rispettivamente dell’8,2% e del 3,7%. In termini di fatturato, si registra una ripresa del mercato editoriale dopo la pandemia; la quota di editori che hanno chiuso il 2021 con un calo sull’anno precedente (41,4%) si è ridotta di oltre 23 punti percentuali rispetto al 2020. Circa un terzo del totale (32%) ha dichiarato, invece, un incremento delle vendite. In generale, la variazione di fatturato nell’ultimo biennio è inversamente proporzionale alla dimensione dell’impresa: i micro e piccoli editori sono di fatto più penalizzati rispetto ai grandi. La quota di invenduto rappresenta un elemento problematico soprattutto per le realtà più piccole, mentre tende a ridimensionarsi per gli operatori medi e grandi, 4 Micro editori, coloro che nell’anno di riferimento hanno stampato opere librarie per una tiratura complessiva non superiore a 5. copie; piccoli editori, coloro che nell’anno di riferimento hanno stampato opere librarie per una tiratura complessiva compresa tra 5.1 e 1. copie; medi editori, coloro che nell’anno di riferimento hanno stampato opere librarie per una tiratura complessiva compresa tra 1. e un milione di copie; grandi editori, coloro che nell’anno di riferimento hanno stampato opere librarie per una tiratura complessiva superiore a un milione di copie.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==