Minicifre della cultura. Edzione 2023

76 MINICIFRE DELLA CULTURA EDIZIONE 2023 I PRODOTTI EDITORIALI DIGITALI Trend della produzione di e-book (valori assoluti, 2018-2021) OPERE PUBBLICATE 2™18 2™19 2™2™ 2™21 Anche in e-book 3 .173 39.2 9 39.647 38.338 Esclusivamente in e-book n.d. 1.379 2.113 2.515 Fonte: Istat, Statistiche culturali Nel 2021 il 42,5% dei libri a stampa era disponibile anche come e-book, con una marginale riduzione rispetto all’anno precedente (-2,9%), nel quale la pandemia aveva contribuito al potenziamento della fruizione digitale. In generale, tuttavia, è in significativa crescita la tendenza a pubblicare esclusivamente in formato e-book (+82,4% rispetto al 2019). Quota di e-book sul totale delle opere editoriali pubblicate (valori percentuali, 2018-2021) Fonte: Istat, Statistiche culturali La progressiva digitalizzazione dell’offerta, appannaggio prevalentemente degli editori medio-grandi, è testimoniata anche dalla diffusione della versione audio delle opere pubblicate in versione cartacea (+4,7%nel 2021 sull’anno precedente), ma soprattutto dai casi in cui gli audiolibri sono prodotti direttamente dagli editori, con tassi di crescita esponenziali pari al 192% sul 2020 e al 223% sul 2019. Dall’indagine sulla produzione libraria realizzata dall’Istat emerge, tuttavia, che i prodotti digitali non appaiono particolarmente remunerativi per gli editori, più della metà dei quali non ricava un fatturato apprezzabile dalla vendita di tali contenuti (e-book, audiolibri, podcast, eccetera). 3 % 35% 4 % 45% 5 % 2 18 2 19 2 2 2 21

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==