Minicifre della cultura. Edzione 2023

59 ARTI VISIVE E PLASTICHE, ARCHITETTURA CONTEMPORANEA E DESIGN LE ARTI VISIVE E PLASTICHE di fuori dai contesti tradizionali (25%) e da musei d’arte contemporanea (22%). Di questi ultimi, 24 sono membri dell’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI)⁴, che ha lo scopo di sostenere le politiche museali legate alla contemporaneità e promuovere la ricerca artistica contemporanea anche oltre i confini nazionali. AMACI annualmente organizza La Giornata del Contemporaneo⁵, che si avvale del sostegno della Direzione generale Creatività Contemporanea e della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale⁶. LE FIERE D’ARTE CONTEMPORANEA Il sistema delle fiere d’arte contemporanea ha vissuto una ripresa dopo il periodo della pandemia. I principali enti fieristici internazionali cercarono allora di mantenere le connessioni con collezionisti e galleristi attraverso l’implementazione di piattaforme virtuali, in molti casi utilizzate anche dopo il 2021, adottando un approccio ibrido che integra manifestazioni in presenza ed eventi online⁷. È il caso, per esempio, della fiera milanese Miart, tornata a svolgersi in presenza già nel 2021 con l’affiancamento della piattaforma Miart Digital⁸ che ha consentito di condividere contenuti multimediali originali e di entrare in contatto con i galleristi con sistemi di messaggistica istantanea. I dati di affluenza del 2022 (40.000 presenze) si avvicinano a quelli pre-pandemia (45.000 visitatori nel 2018)⁹. A Torino, Artissima ha registrato nel 2022 solo 33.200 visitatori¹⁰, contro i 55.000 del 2019¹¹. Anche in questo caso è stato privilegiato un approccio ibrido, con contenuti di approfondimento fruibili sulla piattaforma Artissima Voice Over¹². La bolognese Arte Fiera è tornata in presenza nel 2022, registrando oltre 25.000 presenze¹³, un numero ancora lontano dai 50.000 visitatori del 2019¹⁴. 4 <https://www.amaci.org/> consultato il —6/1—/2—23. 5 Evento che promuove l’arte contemporanea attraverso il coinvolgimento della rete dei soggetti e delle realtà che sostengono il contemporaneo in Italia e all’estero. 6 <https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/giornatadelcontemporaneo/> consultato il —6/1—/2—23. 7 Cfr. Report 2—23 di Deloitte Il mercato dell’arte e dei beni da collezione. 8 <https://digital.miart.it/> consultato il —6/1—/2—23. 9 <https://www.catalogoartemoderna.it/approfondimenti/miart-2—23-come-andata-48—> consultato il —6/1—/2—23. 1™ <https://artemagazine.it/2—22/11/—7/artissima-chiusa-la-ventinovesima-edizione-conoltre-33mila-visitatori-premi-e-acquisizioni/> consultato il —6/1—/2—23. 11 <https://www.artissima.art/hall_of_fame/artissima-2—19/> consultato il —6/1—/2—23. 12 <https://www.artissima.art/open/artissima-voice-over/> consultato il —6/1—/2—23. 13 <https://www.artefiera.it/media/artefiera/pressrelease/2—22/cs_AF_2—22_chiusura.pdf> consultato il —6/1—/2—23. 14 <https://www.artefiera.it/media/artefiera/pressrelease/2—19/AF_2—19_cs_conclusivo.pdf> consultato il —6/1—/2—23.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==