27 PATRIMONIO CULTURALE I LUOGHI DEL PATRIMONIO Musei, monumenti e aree archeologiche: apparati e servizi digitali (valori percentuali, 2021) Hanno un account sui social media 66% Hanno una sala video/multimediale 38% Hanno una connessione Wi-Fi gratuita 37% Hanno un video e/o touch screen 31% Hanno un QR Code e/o sistemi di prossimità (Bluetooth, Wi-Fi, ecc.) 28% Hanno cataloghi del patrimonio in formato digitale 26% Hanno un servizio di biglietteria online 22% Hanno supporti multimediali (allestimenti interattivi, ricostruzioni virtuali, realtà aumentata, ecc.) 22% Organizzano convegni, conferenze e seminari online 22% Organizzano mostre e/o tour virtuali online 21% Hanno applicazioni per smartphone e tablet 18% Organizzano visite guidate online e/o modalità alternative online di visita del museo/istituto 18% Hanno tablet a disposizione del pubblico 8% Fonte: Istat, Indagine sui musei e le istituzioni similari. Anno 222 Per rafforzare le relazioni, in presenza o da remoto, con le diverse tipologie di pubblico, le tecnologie digitali svolgono un ruolo fondamentale per tutte le organizzazioni culturali. Nell’ultimo triennio, soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19, i luoghi del patrimonio hanno scelto di investire in servizi e attività di natura digitale. I tassi di crescita più evidenti si registrano nella quota di istituti che hanno provveduto a digitalizzare i cataloghi (+13%), a dotarsi di profili sui social network (+12%) e attivare connessioni Wi-Fi e sistemi di prossimità (+12%).
RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==