138 MINICIFRE DELLA CULTURA EDIZIONE 2023 LE POLITICHE PUBBLICHE NAZIONALI PER LA FORMAZIONE ALLA CULTURA IL PIANO NAZIONALE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura predispone periodicamente, su parere del Consiglio superiore Beni culturali e paesaggistici, un Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio Culturale. Il Piano è un documento di indirizzo volto a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e a trasmettere l’importanza della sua conservazione come risorsa per lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita. A partire da un’analisi ricognitiva del contesto di riferimento, nel documento vengono definiti obiettivi, assi strategici e interventi prioritari rispetto ai quali orientare i progetti di educazione al patrimonio nei territori. Il Piano è attuato anche mediante apposite convenzioni con Regioni, enti locali, università ed enti senza scopo di lucro che operano nei settori di competenza del Ministero. Tra 2018 e 2022 sono state pubblicate due edizioni del PNE. L’edizione relativa al biennio 2018-2019 era orientata verso la «costruzione di un’offerta educativa integrata e innovativa»¹⁸ e si basava su tre principi trasversali: → accessibilità fisica, socio economica, sensoriale e cognitiva al patrimonio; → comunicazione del patrimonio attraverso l’integrazione di linguaggi diversi dotati di chiarezza e rigore scientifico; → partecipazione come sostegno a processi di valorizzazione sinergici tra istituzioni, associazionismo, privati e cittadini. L’edizione 2021-2022, nel confermare la precedente visione complessiva, ne ha rimodulato gli assi strategici alla luce delle nuove istanze emerse durante la crisi sanitaria. 18 Cfr. III Piano Nazionale per l’Educazione al Patrimonio Culturale (218-219), p. 6.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==