133 FORMAZIONE E OCCUPAZIONE IN CULTURA GLI ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI – ITS ACADEMY GLI ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI – ITS ACADEMY Iscritti e diplomati ITS nell’area tecnologica Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo e nell’ambito Sistema moda (valori assoluti, 2018-2020) Fo 2018 Iscritti Diplomati 2019 Iscritti Diplomati 2020 Iscritti Diplomati Legenda Sistema moda Tecnologie innovative per i beni e le attività cuturali - Turismo 28 4 3 214 298 223 781 628 368 459 561 425 528 nte: Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire), Istituti Tecnologici Superiori - Monitoraggio nazionale L’importanza riservata al sistema degli ITS Academy¹³ nell’ambito dell’offerta formativa nazionale è messa in evidenza dal cospicuo investimento (1,5 miliardi di euro entro il 2025) previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nell’ambito della Missione 4-Istruzione e ricerca, il piano individua un’azione finalizzata al consolidamento del sistema degli ITS tramite il potenziamento della loro offerta didattica e l’integrazione con il tessuto accademico e imprenditoriale del territorio. Gli ITS si dividono in diverse aree tecnologiche di indirizzo, due delle 13 Si precisa che l’analisi recepisce la nuova denominazione degli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) introdotta dalla Legge 15 luglio 222, n. 99, che, oltre a sostituire la precedente formula di Istituti tecnici superiori, ne ha modificato il numero di aree tecnologiche, portandolo a dieci. Sotto questa terminologia, in particolare, vengono individuati i percorsi biennali o triennali finalizzati alla formazione professionalizzante di figure tecniche e alla conseguente riduzione del divario tra domanda e offerta lavorativa. Gli ITS si caratterizzano giuridicamente come Fondazioni di partecipazione pubblico-private.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==