Minicifre della cultura. Edzione 2023

130 MINICIFRE DELLA CULTURA EDIZIONE 2023 I diplomati delle Scuole di specializzazione seguono un andamento diverso: dopo una sostanziale crescita nel 2019 (+27% rispetto al 2018), nel biennio successivo hanno registrato un rallentamento, probabilmente connesso all’avvento della pandemia. Nonostante la ripresa del 2021 (+19% rispetto al 2020), infatti, il numero degli studenti che tra il 2019 e il 2021 hanno conseguito il diploma di specializzazione in beni culturali è diminuito complessivamente del 15%. Si segnala tra i corsi post lauream di settore anche il corso di perfezionamento offerto dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA), l’unica istituzione archeologica italiana all’estero sotto la direzione del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Università e della Ricerca⁶. Per quanto riguarda invece la formazione nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali, esistono principalmente tre diplomi, equipollenti tra loro, conseguiti i quali si ottiene la qualifica di restauratore di beni culturali e la possibilità di iscriversi agli elenchi delle professioni regolamentate: → il diploma rilasciato dalle Scuole di alta formazione e studio (SAFS) del Ministero della Cultura istituite presso l’Istituto Centrale per il Restauro (ICR), l’Opificio delle Pietre Dure (OPD) e l’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro (ICPAL)⁷; → il diploma di laurea magistrale in conservazione e restauro dei beni culturali (classe LMR/02), rilasciato dalle università; → il diploma accademico di II livello a ciclo unico abilitante alla professione di restauratore di beni culturali (Codice DASLQ01), rilasciato dalle Accademie di belle arti. L’insegnamento del restauro, ai fini del rilascio di un diploma e della correlata qualifica di restauratore, può essere impartito anche da altri soggetti pubblici e privati purché accreditati presso lo Stato⁸. 6 Per maggiori informazioni cfr. <https://www.scuoladiatene.it/> consultato il —6/1—/2—23. 7 Per un approfondimento sulle Scuole di alta formazione e studio, si rimanda a p. 135. 8 Per maggiori approfondimenti cfr. <https://dgeric.cultura.gov.it/professioni/ restauratori-di-beni-culturali/accreditamento-scuole-di-restauro/> consultato il —6/1—/2—23.