Minicifre della cultura. Edzione 2023

116 MINICIFRE DELLA CULTURA EDIZIONE 2023 Persone che hanno giocato, scaricato giochi, immagini, film, musica (persone di 6 anni e più, valori percentuali, 2018, 2022) Fon 2018 2022 2018 2022 5 ,6% 37,2% te: Istat, Indagine multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana É calata, inoltre, la quota di popolazione che dichiara di giocare e di scaricare giochi, immagini, film e musica dal web (dal 50,6% del 2018 al 37,2% del 2022), a causa dell’affermarsi di nuovemodalità di fruizione online – prima fra tutte quella offerta dalle piattaforme di streaming – la cui diffusione è stata accelerata dalla pandemia. Persone che sono andate al cinema per fascia d’età (persone di 6 anni e più, valori percentuali, 2018-2022) Fonte: Ist 1 2 3 4 5 6 7 8 2018 2019 2020 2021 2022 1 2 3 4 5 6 7 8 2018 2019 2020 2021 2022 Legenda 6-24 anni 25-44 anni 45-64 anni 65 anni e più at, Indagine multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana Analizzando nel dettaglio i dati a disposizione, emerge chiaramente come le restrizioni e le limitazioni imposte non abbiano avuto un impatto significativo sulle caratteristiche del pubblico. Con riferimento alla frequentazione di cinema, per esempio, nel 2022 è possibile osservare una situazione sostanzialmente invariata rispetto ai livelli pre-pandemici; sebbene in forte calo, infatti, in fenomeno ha continuato a interessare prevalentemente le fasce di popolazione più giovane (6-24 anni) e quelle più istruite (diplomati e con laurea/post-laurea).

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==