Minicifre della cultura. Edzione 2023

114 MINICIFRE DELLA CULTURA EDIZIONE 2023 I PUBBLICI DELLO SPETTACOLO Utilizzando i dati raccolti e diffusi dall’Istat, il presente approfondimento ha l’obiettivo di rappresentare come nel corso degli anni si sia modificata la partecipazione dei cittadini in relazione all’ambito dello spettacolo. In Italia non esistono rilevazioni sistematiche di profilazione del pubblico nel settore e l’unica indagine che tratta trasversalmente il tema della partecipazione culturale è quella realizzata dall’Istat sugli aspetti della vita quotidiana attraverso l’Indagine multiscopo sulle famiglie: aspetti della vita quotidiana¹¹. Quest’ultima non ha carattere censuario, bensì campionario, ovvero si basa su un campione di famiglie, selezionato sulla base di criteri statistici, rappresentativo della popolazione residente in Italia. Deve essere letta, pertanto, in maniera complementare rispetto ai risultati precedentemente esposti, con lo scopo di ampliare la conoscenza delle tendenze nel comportamento dei cittadini. Come evidenziato in precedenza, l’avvento della pandemia nel 2020 ha comportato una forte contrazione della domanda di spettacolo, con l’eccezione dei settori della musica registrata, dell’home video digitale e del mercato dei videogiochi. 11 <https://www.istat.it/it/archivio/91926> consultato il —6/1—/2—23>.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==