113 SPETTACOLO I VIDEOGIOCHI I VIDEOGIOCHI Volume d’affari (valori assoluti in euro, 2018-2022) Font 2018 2019 2020 2021 2022 5 . . 1. . . 1.5 . . 2. . . 2.5 . . 1.335.32 . € 421.68 . € 357.4 . € 392.22 . € 448.6 . € 4 7. . € 1.429.6 . € 1.786.78 . € 1.794.4 . € 1.793. . € e: IIDEA, I videogiochi in Italia In controtendenza rispetto agli altri settori dell’ambito dello spettacolo, il 2020 è stato un anno fortemente positivo per il settore dei videogiochi. Sebbene il mercato fosse già in crescita, le chiusure e le restrizioni imposte per arginare gli effetti della pandemia hanno comportato non tanto un aumento del numero dei giocatori, quanto una crescita del tempo dedicato al gioco¹⁰, determinando di conseguenza una crescita del volume d’affari pari al 22% rispetto al 2019. Il valore si è sostanzialmente stabilizzato nel biennio successivo, registrando, invece, nel 2022 una flessione del 2% rispetto al 2021, pur mantentendo un valore decisamente superiore al livello pre-pandemico (2,2 miliardi di euro nel 2022 contro i 1,79 miliardi del 2019). 1 Cfr. IIDEA, I videogiochi in Italia. Dati sul mercato e sui consumatori, 22. 2018 2019 2020 5 . . 1. . . 1.5 . . 2. . . 2.5 . . 2018 2019 2020 5 . . 1. . . 1.5 . . 2. . . 2.5 . . Legenda Hardware Software
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