111 SPETTACOLO LA RADIO E LA TV I RICAVI Ricavi radio da canone, pubblicità e convenzioni/provvidenze⁷ (valori assoluti in euro, 2018-2021) Fo 2020 tot. 550.503.596 € 2021 tot. 613.183.549 € 2021 2018 tot. 664.981.116 € 2019 tot. 692.185.718 € 1 . . 2 . . 3 . . 4 . . 5 . . 6 . . 7 . . 8 . . Legenda Pubblicità Canone Convenzioni e provvidenze 2020 tot. 550.503.596 € 2021 tot. 613.183.549 € 2021 2018 tot. 664.981.116 € 2019 tot. 692.185.718 € 1 . . 2 . . 3 . . 4 . . 5 . . 6 . . 7 . . 8 . . 459.78 .319 533. 2 .61 1 5.635.865 53.529.244 516.695.219 4 2.494.478 45. 42.89 48.624.559 48.624.559 1 3.243. 7 99.384.559 1 4.778.671 nte: AGCOM Ricavi TV da pubblicità, offerte a pagamento⁸ e fondi pubblici (valori assoluti in euro, 2018-2021) 2020 tot. 7.579.000.000 € 2021 tot. 7.889.980.000 € 2018 tot. 8.343.409.853 € 2019 tot. 8.034.328.110 € 2. . . 4. . . 6. . . 8. . . 1 . . . 2020 tot. 7.579.000.000 € 2021 tot. 7.889.980.000 € 2018 tot. 8.343.409.853 € 2019 tot. 8.034.328.110 € 2. . . 4. . . 6. . . 8. . . 1 . . . Legenda Pubblicità Offerte a pagamento Fondi pubblici 2020 tot. 7.579.000.000 € 2021 tot. 7.889.980.000 € 2018 tot. 8.343.409.853 € 2019 tot. 8.034.328.110 € 2. . . 4. . . 6. . . 8. . . 1 . . . 3. 83.178.562 € 3.146.882.774 € 3. 18.818.514 € 1.868.626.822 € 3.34 .365.229 € 2.72 .71 .648 € 1.771.63 .825 € 1.816.292.331 € 1.886.212.946 € 3.231.413.8 € 3. 41.997. 21 € 2.94 .588.493 € Fonte: AGCOM In coerenza con quanto sopra descritto, tra il 2018 e il 2021 si evidenzia un calo delle entrate sia della radio sia della TV, sebbene con andamenti differenti. In particolare, i ricavi del settore radiofonico, in crescita nel periodo pre-pandemico (+4% tra il 2018 e il 2019), con l’avvento del Covid-19 sono stati fortemente condizionati dalle limitazioni allamobilità che hannomodificato le abitudini degli ascoltatori a favore dell’utilizzo di altri dispositivi domestici, dalla diminuzione della vendita di inserzioni radiofoniche e dal calo delle riscossioni provenienti dal canone del servizio 7 I termini “convenzioni” e “provvidenze” fanno riferimento a forme di finanziamento pubblico ai settori radio e TV, regolate dal Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (TUSMAR). 8 Con “offerte a pagamento” si fa riferimento a pay TV e pay per view.
RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==