Minicifre della cultura. Edzione 2023

108 MINICIFRE DELLA CULTURA EDIZIONE 2023 GLI ASCOLTATORI E GLI ACQUIRENTI Ore di ascolto settimanale di musica registrata (valori medi, 2019-2022) Fo 2019 2020 n.d. 2021 2022 16,3 19,1 2™,5 nte: FIMI, Engaging with music 2—22-2—21 Numero di acquirenti home video (valori assoluti, 2019-2021) F 2019 2020 2021 2019 2020 2021 2019 2020 2021 Legenda Home video fisico Home video digitale 4.3 6.764 3. 76.26 3. 24.989 15.3™4.™1™ 13.747.67™ 1™.375.6™™ onte: Univideo In concomitanza con l’emergenza causata dalla pandemia, le industrie della musica registrata e dell’home video hanno ottenuto dei risultati positivi in termini di fruizione. Sono aumentate, infatti, le ore settimanali di ascolto della musica registrata, che nel 2022 risultavano pari a 20,5 ore (+26% rispetto al 2019), con il pop come il genere preferito dagli italiani. Sono cresciuti gli acquirenti dell’home video digitale, per un totale di 15.304.010 unità, che hannomarcato un +48% tra il 2019 e il 2021. La domanda di home video fisico nel medesimo periodo ha seguito un andamento opposto, registrando una perdita del 30% degli acquirenti.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==