Come si misura la cultura?

28 COME SI MISURA LA CULTURA? IL MANUALE PER NAVIGARE TRA DATI, FONTI, INDICATORI OBIETTIVI E CONTENUTI La rilevazione viene condotta con cadenza annuale dal 1998 dall’Ufficio di Statistica del Ministero della cultura e riguarda i servizi aggiuntivi attivi all’interno degli istituti statali20, quali bookshop e vendita gadget, caffetteria e ristorazione, visite guidate, audioguide e prenotazioni dei biglietti d’ingresso. ASPETTI METODOLOGICI I dati sono relativi alla vendita dei servizi aggiuntivi e, a seconde dai casi, vengono rilevati direttamente dagli operatori museali o forniti dai concessionari. MODALITÀ DI RESTITUZIONE I dati sono pubblicati a partire dal 1998 per istituto museale e tipologia di servizio aggiuntivo, oltre all’aggregazione per Regione. È anche disponibile l’elenco dei servizi per data di attivazione. Le tavole sono gratuitamente consultabili e scaricabili in formato PDF o Excel dal sito dell’Ufficio di Statistica del Ministero della cultura21. RILEVAZIONE SU SERVIZI AGGIUNTIVI DI MUSEI, MONUMENTI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI AMBITO RILEVAZIONE: Musei, monumenti e aree archeologiche statali INFORMAZIONI E DATI RESTITUITI: Servizi aggiuntivi attivi e relativi introiti ENTE RESPONSABILE DELLA RILEVAZIONE: MiC FONTE: <http://www.statistica.beniculturali. it/Servizi_aggiuntivi.htm> 20 <http://www.statistica. beniculturali.it/istituti_ oggetto_rilevazioni.htm> consultato il 29/05/2022. 21 <http://www.statistica. beniculturali.it/Servizi_ aggiuntivi.htm> consultato il 29/05/2022.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==