Come si misura la cultura?

184 COME SI MISURA LA CULTURA? IL MANUALE PER NAVIGARE TRA DATI, FONTI, INDICATORI OBIETTIVI E CONTENUTI Un contributo significativo alla conoscenza del fenomeno turistico-culturale proviene dall’indagine campionaria della Banca d’Italia realizzata dal 1996 sul turismo internazionale che transita presso le frontiere italiane (valichi stradali e ferroviari, porti e aeroporti internazionali), che consente di produrre statistiche sulla spesa turistica per la bilancia dei pagamenti e raccogliere informazioni sulle caratteristiche del mercato dei servizi turistici, utili per una migliore comprensione del fenomeno. L’indagine, che non prende in considerazione i turisti residenti in Italia che viaggiano all’interno del nostro Paese (turismo domestico), è finalizzata principalmente alla compilazione delle voci «Viaggi»192 e «Trasporti internazionali di passeggeri» della bilancia dei pagamenti dell’Italia e, attraverso i dati sul numero di viaggiatori e alla durata del viaggio (notti), consente di stimare le spese sostenute dai turisti. Fra queste, riveste particolare importanza la stima della spesa media pro-capite degli stranieri nelle città d’arte. Oltre ai dati funzionali alla bilancia dei pagamenti, ne vengono rilevati altri più specifici utili all’analisi del fenomeno turistico, come età e genere dei viaggiatori, motivazioni del viaggio e tipologia di destinazione (culturale, mare, lago, montagna, altro), tipo di struttura ricettiva utilizzata, tipologia di spese sostenute, mezzi di pagamento utilizzati, customer satisfaction su determinati aspetti del viaggio193, eccetera. La rilevazione, pertanto, analizza le tipologie di turismo non in base all’offerta ricettiva, che si sa essere già classificata a priori, ma in base alla domanda, attraverso le motivazioni comportamentali verificate a posteriori. 192 Che include la spesa per beni e servizi acquistati da persone fisiche durante una visita in Paesi in cui non sono residenti. INDAGINE SUL TURISMO INTERNAZIONALE AMBITO RILEVAZIONE: Turismo inbound e outbound (anche culturale) INFORMAZIONI E DATI RESTITUITI: Spesa turistica, numero di viaggiatori e numero di pernottamenti; Informazioni addizionali su caratteristiche di viaggiatori e viaggi, modalità di pagamento, movimentazione di contanti, customer satisfaction ENTE RESPONSABILE DELLA RILEVAZIONE: Banca d’Italia FONTE: <https://www.bancaditalia.it/ pubblicazioni/indagine-turismointernazionale/index.html> 193 In questo senso, è possibile rilevare per esempio il grado di soddisfazione espresso dai viaggiatori stranieri diretti verso le città d’arte italiane.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==