Come si misura la cultura?

168 COME SI MISURA LA CULTURA? IL MANUALE PER NAVIGARE TRA DATI, FONTI, INDICATORI OBIETTIVI E CONTENUTI Gli indici dei prezzi all’importazione misurano la variazione nel tempo dei prezzi di un paniere rappresentativo dei principali prodotti (inclusi quelli culturali) importati dall’area euro e dall’area non aderente all’euro, da imprese dell’industria e dei servizi. ASPETTI METODOLOGICI Il sistema degli indici dei prezzi all’importazione è elaborato a partire dai dati raccolti mediante una rilevazione statistica campionaria effettuata con periodicità mensile. Dal punto di vista dimensionale, l’indagine è basata su un campione di circa 1.240 prodotti rilevati presso una lista di oltre 3.650 imprese che fornisconomensilmente oltre 10.160 quotazioni di prezzo. L’unità di analisi è il prodotto (distinto in materia prima, semilavorato e prodotto finito), all’interno di un paniere costituito da un campione rappresentativo dei principali beni acquistati sul mercato estero e destinati al reimpiego nel processo di produzione (nel caso di un’impresa industriale), oppure alla vendita sul territorio nazionale o estero (nel caso di un’impresa commerciale)150. L’unità di rilevazione, ossia l’impresa, deve essere localizzata sul territorio nazionale151. Sono escluse dal campo di osservazione: le importazioni delle famiglie, delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni senza scopo di lucro; l’importazione a fini di riparazione; tutti i servizi correlati ai prodotti. RILEVAZIONE DEI PREZZI ALL’IMPORTAZIONE AMBITO RILEVAZIONE: Commercio internazionale di beni e servizi culturali INFORMAZIONI E DATI RESTITUITI: Prezzi dei beni importati ENTI RESPONSABILI DELLA RILEVAZIONE: Istat FONTE: <https://www.istat.it/it/ archivio/267201> 150 La selezione dei prodotti si effettua utilizzando, come informazione principale, quella proveniente dalle statistiche del commercio con l’estero (valore annuale delle importazioni a livello di merce, codificata secondo la Nomenclatura Combinata). 151 Nel caso di impresa industriale, la localizzazione è riferita agli stabilimenti di produzione: l’impresa acquista sul mercato estero materie prime, semilavorati e prodotti finiti che reimpiega nel proprio processo di produzione. Se l’impresa è commerciale, acquista sul mercato estero materie prime, semilavorati e prodotti finiti al fine di rivenderli sul mercato nazionale o estero.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==