Come si misura la cultura?

125 7 SPESA DELLE FAMIGLIE E INDICE DEI PREZZI PER BENI E SERVIZI CULTURALI INDICE NAZIONALE DEI PREZZI AL CONSUMO PER L’INTERA COLLETTIVITÀ AMBITO RILEVAZIONE: Indice dei prezzi al consumo INFORMAZIONI E DATI RESTITUITI: Indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ENTE RESPONSABILE DELLA RILEVAZIONE: Istat FONTE: <https://www.istat.it/it/ archivio/217018> OBIETTIVI E CONTENUTI L’Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) rappresenta il parametro di riferimento per la realizzazione delle politiche economiche emisura l’inflazione a livello dell’intero sistema economico: in sostanza, considera l’Italia come fosse un’unica grande famiglia di consumatori, all’interno della quale le abitudini di spesa sono ovviamente molto differenziate. ASPETTI METODOLOGICI I dati sono rilevati sulle famiglie e le variabili di interesse sono i beni e servizi acquistati (indici e variazioni dei prezzi al consumo). I dati che concorrono alla costruzione degli indici mensili dei prezzi al consumo sono raccolti attraverso l’utilizzo di una pluralità di fonti: la rilevazione territoriale, condotta dagli uffici comunali di statistica (UCS), la rilevazione centralizzata, condotta dall’Istat direttamente o attraverso la collaborazione con grandi fornitori di dati, gli scanner data provenienti dalla grande distribuzione organizzata (GDO) e diverse fonti amministrative, tra cui la base dati del Ministero dello sviluppo economico (MISE) relativa ai prezzi dei carburanti, i dati forniti dall’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per la rilevazione dei prezzi degli affitti reali per abitazioni di privati e l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli per la rilevazione dei tabacchi. Non tutti i beni e i servizi che entrano nel paniere hanno la stessa importanza all’interno dei consumi della popolazione. Di conseguenza, l’Istat nell’elaborazione degli indici adotta un sistema di ponderazione che consente di tener conto della diversa rilevanza che i singoli prodotti assumono sulla spesa complessiva per consumi delle famiglie116. 116 Ogni anno i coefficienti di ponderazione degli indici sono aggiornati per tener conto dell’evoluzione dei consumi finali delle famiglie, come risulta dalle stime della contabilità nazionale dell’Istat e dell’Indagine sulle spese delle famiglie, oltre che dai dati provenienti da altre fonti ausiliarie interne ed esterne all’Istituto, tra le quali le basi dati di importanti società di analisi e ricerche di mercato. Tale operazione garantisce che il sistema dei pesi utilizzato per la stima dell’inflazione mantenga elevato nel tempo il suo grado di rappresentatività delle quote di spesa che i consumatori destinano all’acquisto dei beni e servizi finali.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==