Come si misura la cultura?

PREFAZIONE 11 hanno un aggiornamento costante e in continuità temporale e consentono quindi letture e analisi più solide, utili per delineare trend e visioni future. Le informazioni sono organizzate in schede omogenee con un banner di dati generali completo di titolo del rilevamento, ambito di rilevazione, enti responsabili, riferimento alle pagine web con link e QR code di rinvio diretto alle fonti. Seguono brevi testi sugli obiettivi e i contenuti del rilevamento e sugli aspetti metodologici di raccolta e restituzione dei dati. In chiusura troviamo una postfazione dedicata al quadro europeo delle statistiche culturali. Il volume è inoltre corredato da vari apparati: un indice delle fonti, un glossario dei termini tecnici utilizzati completo della descrizione delle maggiori istituzioni coinvolte nei rilevamenti, un elenco dei codici utilizzati per classificare le attività economiche e una raccolta di riferimenti bibliografici. È un primo passo per definire unamappa utile a orientarsi, una traccia inziale per un lavoro che certamente non si esaurisce qui ma può suggerire interessanti sviluppi futuri. VINCENZO TRIONE Presidente Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali ALESSANDRA VITTORINI Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==