Come si misura la cultura?

106 COME SI MISURA LA CULTURA? IL MANUALE PER NAVIGARE TRA DATI, FONTI, INDICATORI L’Istat rileva le informazioni a livello individuale, intendendo la partecipazione come pratica di fruizione culturale, mentre il Ministero della cultura e la SIAE, ciascuno per i campi di propria competenza, misurano la partecipazione culturale attraverso gli ingressi registrati, i biglietti venduti e il volume d’affari complessivo del sistema delle imprese dello spettacolo (cinema, musica, teatro, manifestazioni sportive, eccetera). I dati Auditel rilevano, invece, le informazioni circa gli ascolti televisivi delle principali emittenti, nonché la visione di prodotti trasmessi in streaming. Anche la SIAE, a partire dal 2020, ha introdotto nella rilevazione le informazioni sugli eventi a pagamento fruiti in streaming su piattaforme digitali. Non sono comprese in questa analisi le fruizioni di prodotti audiovisivi attraverso piattaforme digitali commerciali (come Netflix). In definitiva, occorre tener presente che quando si parla di ‘partecipazione culturale’ si fa riferimento ad attività svolte principalmente fuori casa, escludendo quei consumi fruiti attraverso le varie emittenti e le piattaforme a pagamento. La fruizione culturale in ambiente domestico, invece, viene solo parzialmente rilevata dall’Istat tramite le informazioni sulla lettura103, sulla visione della televisione (e di film da casa), sull’ascolto della radio, sulle attività svolte su Internet. A questi dati si aggiungono quelli Auditel e i dati sullo streaming della SIAE. Queste rilevazioni sono soprattutto orientate a descrivere una partecipazione culturale che coincide con comportamenti di consumo − spesso passivi − esercitati in luoghi deputati (come musei, teatri, cinema, eccetera), mentre mancano produzioni regolari di dati sulla pratica culturale amatoriale, come la danza, il canto, la recitazione, la musica, il disegno, la pittura o la scultura, la fotografia, eccetera. Inoltre, non sono disponibili rilevazioni di natura qualitativa sugli atteggiamenti delle persone nei confronti delle proprie esperienze culturali, attive o passive. Di seguito vengono illustrate le principali fonti informative di settore. 103 Per approfondimenti si veda il Cap. 4.