Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

101 Cap. 2 - Risultati - Ravenna ATTRATTIVITÀ TURISTICO-CULTURALE E POSIZIONAMENTO MEDIATICO11 CONTESTO Già nella situazione di partenza, Ravenna si contraddistingue per una forte connotazione turistica, attestata dai dati riferiti ai flussi. Gli arrivi del 2014, infatti, sono stati 552.028 e, con oltre 2,5 milioni di presenze, la permanenza si attesta intorno alle 4,6 notti, probabilmente favorita dal turismo balneare nei circa 35 km di litorale. Con una media di 3,5 arrivi per abitante, dunque, Ravenna si colloca nettamente al di sopra del valore nazionale (2,2). I flussi consistenti trovano riscontro nell’elevato numero di posti letto, 38.311 nel 2014, dei quali il 33% è rappresentato da quelli alberghieri e il restante 77% dagli extra-alberghieri. #connotazioneturistica 11. Si precisa che, attraverso le fonti informative a disposizione, non è stato possibile rispondere alla domanda valutativa: 4.2 “Quali iniziative sono state avviate per accrescere la destagionalizzazione del turismo?”.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==