Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

95 Cap. 2 - Risultati - Ravenna > su attività culturali (€ 400.000 ca.), in particolare con l’organizzazione di due eventi-contenitore alla Darsena (Darsena Open Show) e a Palazzo Rasponi (Rasponi Open Space) che hanno assorbito l’82,5% del budget per attività. I due eventi hanno portato complessivamente alla coproduzione di 51 iniziative, molte delle quali definite all’interno del dossier per il 2019, con l’erogazione di un contributo a parziale copertura dei costi. Inoltre, la CiC è stata occasione per valorizzare temi e iniziative tipiche dell’offerta culturale ravennate, in particolare gli eventi legati alla figura di Dante, il festival Ravenna Mosaico (alla sua quarta edizione), una grande mostra al MAR, il Ravenna Festival. Le iniziative culturali cofinanziate dal Comune, che già nel 2014, nel percorso di avvicinamento a Ravenna 2019, erano state 54 (+80%), nel 2015 sono state 62 (+15% in un anno), cui si aggiungono 30 convenzioni. Gli operatori, gli artisti e le istituzioni coinvolti sono stati prevalentemente locali, ma senza escludere quelli nazionali e internazionali. 1.2. In che modo le nuove tecnologie digitali hanno modificato le modalità/ i modelli di fruizione, produzione e interazione con il pubblico? MECCANISMO DI ATTUAZIONE La tecnologia non ha avuto un ruolo centrale nel palinsesto, se non in interventi di video mapping come la proiezione dedicata a Dante su una torre dismessa durante l’evento Darsena Open Show (progetto Universali). #videomapping 1.3. Quali sono state le 3 iniziative più importanti? / Cosa hanno generato le 3 iniziative più importanti? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Si possono individuare come iniziative più rappresentative: 1) Darsena Open Show, evento simbolico di riconsegna della Darsena alla città, all’insegna dell’arte e della creatività. 2) Rasponi Open Space, tre giorni di iniziative culturali a ingresso gratuito svolte presso Palazzo Rasponi. 3) Dante 2015, celebrazioni per il 750° anniversario della nascita del Sommo Poeta, di cui la CiC ha contribuito a realizzare la campagna di promozione. #DarsenaOpenShow #RasponiOpenSpace #Dante

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==