Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 94 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 1.1. In che modo la CiC ha ampliato, diversificato e migliorato l’offerta culturale della città? / Quale modello di offerta culturale emerge? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Considerata la ricchezza dell’offerta culturale cittadina già a livello di contesto, lo stesso dossier del 2019 non vedeva nell’arricchimento dell’offerta di attività un obiettivo prioritario e mirava, piuttosto, ad un «settore culturale rafforzato, che fungesse da ‘collante’», da fattore di aggregazione delle energie creative locali. Nella rimodulazione del progetto che ha seguito la vittoria del titolo europeo da parte di Matera, il Comune di Ravenna ha intrapreso la scelta di allocare il budget revisionato: > su interventi infrastrutturali (€ 600.000 ca.), in particolare l’allestimento del Museo della Città e del Territorio nell’ex zuccherificio di Classe (Classis Ravenna), il recupero della Darsena di città (avviato nel percorso di avvicinamento al 2019), e l’allestimento e arredo di Palazzo Rasponi dalle Teste, Teatro Rasi e Biblioteca Classense. Già nel dossier europeo, la riqualificazione urbana aveva un ruolo centrale; #riqualificazioneurbana #Darsenadicittà #MuseodellaCittà #eventicontenitore #operatorilocali #offertagiàricca

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==