Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 92 OBIETTIVI DELLA CANDIDATURA Gli obiettivi della città nella candidatura ad ECoC per il 2019, dunque con volumi di risorse finanziarie e sistema di gestione significativamente differenti, erano: Obiettivo 1 un settore culturale rafforzato che funga da ‘collante’: realizzare un programma culturale di eccellenza in dialogo con il patrimonio artistico, che rappresenti la città in maniera innovativa V Vivacità culturale Obiettivo 2 un nuovo modello di governance per una città interconnessa e smart: trasformare profondamente la città nella sua dimensione pubblica attraverso l’impiego di nuovi media civici e culturali (open data e smart device, Darsena di città quartiere smart) G Modello di organizzazione e gestione dell’evento Obiettivo 3 una società più felice, sana e inclusiva: obiettivi sociali e modello di valutazione P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 4 una città capace di attrarre nuovi investitori e talenti creativi e di puntare su un modello turistico innovativo: attrarre e trattenere giovani professionisti, contaminare la vita economica della città attraverso la capacità di innovazione multidisciplinare dei professionisti e delle ICC, integrare le ICC nella pianificazione strategica di lungo termine per produrre un impatto duraturo sull’economia e sul tessuto sociale della città I Trasferimento tecnologico e imprenditorialità T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==