Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

81 Cap. 2 - Risultati - Perugia OBIETTIVI DELLA CANDIDATURA Gli obiettivi della candidatura di Perugia fanno riferimento al dossier ECoC e, pertanto, vanno letti in considerazione della diversa portata dell’esperienza in termini di risorse disponibili e di forze che la città aveva messo a sistema. Inizialmente, infatti, Perugia aveva sviluppato un piano strategico di medio-lungo periodo, della durata di dieci anni, in cui sono stati individuati i punti cardine della candidatura, con i seguenti obiettivi generali: Obiettivo 1 la promozione della relazionalità a tutti i livelli P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 2 il rafforzamento del ruolo delle istituzioni universitarie G Modalità di gestione e organizzazione dell’evento Obiettivo 3 la sperimentazione di nuovi modelli di leadership condivisa G Modalità di gestione e organizzazione dell’evento Obiettivo 4 l’istituzione di un nuovo patto di coesione fondato su un nuovo modello di sviluppo che ponga al centro la città T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico G Modalità di gestione e organizzazione dell’evento Obiettivo 5 il rinnovamento del modello di accoglienza umbro T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico Obiettivo 6 la rigenerazione di Perugia e del suo centro storico V Vivacità culturale Obiettivo 7 il rilancio della tradizione democratica, partecipativa e collaborativa con attenzione ai processi d’integrazione europea T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 8 il recupero di una reputazione positiva per la città e l’intera regione T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico Il programma si avvaleva di tre livelli interconnessi e finalizzati alla valorizzazione di individuo, comunità e territorio, che a loro volta hanno ispirato i tre temi del concept della candidatura: I’mMATURE, promuovere l’empowerment individuale; I’mMERGE, promuovere l’empowerment delle comunità; I’mMOBILE, promuovere l’empowerment dei territori.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==