Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 54 ATTRATTIVITÀ TURISTICO-CULTURALE E POSIZIONAMENTO MEDIATICO CONTESTO Per quanto concerne l’attrattività turistico-culturale e il posizionamento mediatico, tra 2013 e 2014, Cagliari si caratterizza per arrivi costanti (circa 222.000) e presenze lievemente in calo (442.563 nel 2014, -3% in un anno) con una permanenza media di 2 notti nel comune, sostanzialmente inferiore rispetto alle 5,6 notti di permanenza nel territorio provinciale e minore anche di quella media nazionale (3,3). Nel complesso, il Comune di Cagliari, pur inserendosi in un’area vasta fortemente turistica, riporta flussi minori della media italiana, ad esempio con una proporzione tra arrivi e abitanti pari a 1,5 (2,2 in Italia). Anche l’offerta ricettiva appare contenuta nel confronto con il resto della provincia e con l’Italia, con 4.548 posti letto nel 2014 (in prevalenza strutture alberghiere, 60%), che fanno registrare una densità di 30 posti ogni 1.000 abitanti (87 in Italia). #permanenza #strutturealberghiere

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==