Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

43 Cap. 2 - Risultati - Cagliari OBIETTIVI DELLA CANDIDATURA Gli obiettivi della candidatura di Cagliari derivano dalla candidatura a Capitale Europea della Cultura (ECoC) e, dunque, vanno letti alla luce della diversa portata dell’esperienza, in quanto sono stati comprensibilmente ridimensionati per essere adattati alla Capitale italiana della cultura (CiC) soprattutto in relazione alla diversa conformazione della governance e alle minori risorse economiche a disposizione. L’obiettivo principale del dossier ECoC si concentrava sul «riprogrammare i territori superando il paradigma del confine e affermando quello positivo di margine», percepito come spazio strategico da riconfigurare con nuovi paesaggi culturali, in cui la comunità attiva e creativa possa esprimersi e relazionarsi con altri centri nazionali e internazionali. In quest’ottica, la città si propone come centro innovativo di produzione interdisciplinare, principalmente in rapporto alla sperimentazione di nuovi linguaggi emergenti. Gli obiettivi specifici ricomprendono il superamento dei confini socioculturali, temporali e spaziali rispettivamente connessi ai cinque paesaggi culturali trasversali e integrati, ovvero: Obiettivo 1 l’ossidiana, con riferimento all’innovazione del ruolo delle istituzioni culturali e al far conoscere la cultura sarda in Europa G Modalità di organizzazione e gestione dell’evento V Vivacità culturale Obiettivo 2 l’argento, in relazione alla ricostruzione dei legami intergenerazionali e al far conoscere le capacità creative e innovative del territorio P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza I Trasferimento tecnologico e imprenditorialità Obiettivo 3 il sale, con riferimento alla promozione di nuove economie legate alla creatività e al far conoscere i vantaggi del Sud Sardegna I Trasferimento tecnologico e imprenditorialità Obiettivo 4 i venti, in relazione alla promozione di una cultura della pace e della non violenza e al costruire un’immagine di Cagliari come polo di riferimento culturale del Mediterraneo P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 5 l’acqua, in relazione alla veicolazione di valori della cultura europea, alla costruzione di un’immagine del Sud Sardegna come laboratorio creativo, al far conoscere il patrimonio immateriale delle diverse culture europee, alla promozione della lingua sarda T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==