29 Cap. 1- Il modello di valutazione e gli strumenti Tabella 1.3: Relazione tra fenomeni di osservazione e C-M-O per l’ambito accesso, partecipazione senso di appartenenza C=CONTESTO - M=MECCANISMO - O=ESITI AMBITO DOMANDA FENOMENO DI OSSERVAZIONE/PROFILO DI INDAGINE QUALITATIVA C M O 2. ACCESSO, PARTECIPAZIONE, SENSO DI APPARTENENZA 2.1. La CiC ha ridotto il cultural divide, accrescendo e diversificando il numero di persone che hanno preso parte alle iniziative culturali? Partecipanti alle iniziative del palinsesto*  Ingressi agli spettacoli*    Visitatori ai musei e istituti similari per tipologia*    Target a rischio esclusione raggiunti (disabili fisici e/o cognitivi, over 65, stranieri, ecc.)   Politiche attuate per facilitare l’accesso a determinati target (periferie, trasporti, prezzi, ets che lavorano con categorie ai margini, scuole, ecc.).  Presenza di un sistema di rilevazione e raccolta di informazioni sul pubblico  2.2. La CiC ha accresciuto la partecipazione attiva dei cittadini? Politiche attuate per favorire la partecipazione (volontari, studenti, ecc.)  Volontari  Progetti con le scuole  Livello di coinvolgimento e partecipazione attiva della comunità locale   Strumenti partecipativi adottati (piattaforme collaborative istituite, progetti di comunità ecc.)  2.3. In che modo le nuove tecnologie hanno agevolato la partecipazione e l’interazione? (Eventi ibridi, impatto covid…) Eventi in modalità ibrida  Progetti che utilizzano le nuove tecnologie per coinvolgere i giovani   Attività fruibili online (live o on demand, streaming/ podcast ecc.)  2.4. La CiC ha accresciuto il senso di appartenenza dei cittadini per la loro città? Consapevolezza dei cittadini rispetto alla CiC  Aumento del senso di appartenenza dei cittadini per la città (eredità culturale come riflesso ed espressione dei valori della comunità, eventuali effetti sull’impegno civile)   Fonte: elaborazione PTSCLAS