Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

237 Cap. 3 - Gli effetti prodotti dall’iniziativa “Capitale italiana della Cultura”: uno sguardo d’insieme sulla politica 3.1 AMBITI DI INVESTIMENTO E DI RITORNO PREVALENTI In questa sezione saranno indagati i modelli di sviluppo culturale adottati dalle città e si deriveranno considerazioni circa premesse ed esiti di quelli più ricorrenti. La figura sottostante sintetizza i risultati delle analisi condotte. Figura 3.1: Modelli di sviluppo culturale: ambiti prevalenti di attuazione, premesse e esiti AMBITO PREVALENTE MECCANISMO Città Capitale Contesto Ambiti prevalenti di investimento nel MECCANISMO DI ATTUAZIONE Ambiti prevalenti di ricaduta degli EFFETTI Modello sviluppo culturale prevalente VIVACITÀ CULTURALE Siena FORZE patrimonio culturale, turismo e benessere socio-economico DEBOLEZZE partecipazione giovanile VIVACITÀ CULTURALE Modalità di organizzazione e gestione dell’evento Attrattività turisticoculturale e posizionamento mediatico PRODUCT DRIVEN Cagliari FORZE benessere socio-economico, imprenditoria creativa, patrimonio culturale DEBOLEZZE partecipazione giovanile VIVACITÀ CULTURALE ACCESSO, PARTECIPAZIONE, SENSO DI APPARTENENZA Accesso, partecipazione e senso di appartenenza Modalità di organizzazione e gestione dell’evento Pistoia FORZE patrimonio culturale, benessere socio-economico DEBOLEZZE imprenditoria creativa e turismo VIVACITÀ CULTURALE ACCESSO, PARTECIPAZIONE, SENSO DI APPARTENENZA Vivacità Culturale Accesso, partecipazione e senso di appartenenza Modalità di organizzazione e gestione dell’evento ACCESSO, PARTECIPAZIONE, SENSO DI APPARTENENZA Lecce FORZE patrimonio culturale DEBOLEZZE propensione alla partecipazione culturale ACCESSO, PARTECIPAZIONE, SENSO DI APPARTENENZA VIVACITÀ CULTURALE Vivacità Culturale Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico AUDIENCE DRIVEN Mantova FORZE patrimonio culturale e benessere socio-economico DEBOLEZZE turismo e partecipazione giovanile ACCESSO, PARTECIPAZIONE, SENSO DI APPARTENENZA ATTRATTIVITÀ TURISTICO-CULTURALE E POSIZIONAMENTO MEDIATICO VIVACITÀ CULTURALE Accesso, partecipazione e senso di appartenenza Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico Vivacità Culturale Palermo FORZE patrimonio culturale, partecipazione giovanile e multiculturalismo DEBOLEZZE imprenditoria creativa e attività culturali ACCESSO, PARTECIPAZIONE, SENSO DI APPARTENENZA VIVACITÀ CULTURALE Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico

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