Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

231 Cap. 2 - Risultati - Procida dell’isola’. Infine, riguardo alla più generale disponibilità di spazi da poter destinare ad attività culturali, problematica tipica dell’isola, la CiC ha fatto sì che alcune realtà del territorio scoprissero il potenziale di luoghi attualmente in restauro come la chiesa di Santa Margherita Vecchia e l’ex chiesa di San Giacomo. Da alcune interviste è emerso come la destinazione d’uso di questi luoghi sia attualmente oggetto di confronto, ma anche come nell’opinione dei più questa debba essere improntata alla pratica artistica. Nell’ambito della partecipazione, tema fortemente sollecitato durante l’anno del titolo, si sono determinati ottimi effetti immediati, soprattutto sulla cittadinanza. Nel complesso, infatti, le persone intervistate hanno riferito che la partecipazione attiva agli eventi ha incrementato il loro benessere individuale. In sede di intervista, ad esempio, alcune partecipanti di Happening of human books hanno riportato la grande soddisfazione per il percorso teatrale svolto con la convinzione che l’esperienza abbia prodotto un consolidamento dei rapporti umani tra i partecipanti, trasformando la vicinanza fisica favorita (o imposta) dall’isola in prossimità relazionale. Il Tavolo stabile delle disabilità ha generato come output la creazione di una mappa di Procida accessibile ai disabili fisici e sensoriali e il lancio della relativa piattaforma web, strumenti che promuovono una partecipazione turistico-culturale inclusiva. Scienza Aperta ha lavorato sull’idea di comunità e di bene pubblico, come comunicato in maniera immediata dagli slogan del progetto “Non stella ma firmamento” e “Non io ma noi”. Con l’utilizzo della tecnica della stampa 3D, inoltre, il progetto ha contribuito ad avvicinare i cittadini alle nuove tecnologie e al loro utilizzo e l’accresciuta familiarità con gli strumenti innovativi è un possibile lascito dell’esperienza. La piattaforma Ecosistema digitale per la Cultura della Regione Campania conserva i girati delle iniziative, che arricchiscono una mediateca virtuale ad accesso libero. Con riferimento al senso di appartenenza, è opinione comune delle persone raggiunte nell’analisi field che Procida Capitale abbia risvegliato, anche grazie all’incontro con sguardi esterni, un orgoglio procidano che era talvolta sopito o messo in secondo piano dalla tradizionale appartenenza alle grancìe (rioni). Per gli intervistati, il titolo ha contribuito anche a far sì che i cittadini avvertissero la corresponsabilità verso il bene comune, come attestato dalle iniziative di Palazzo d’Avalos, ma anche dalla percezione di un accresciuto rispetto per le strade e lo spazio pubblico. L’ambito turistico, solo di poco al di sopra delle performance nazionali a livello di contesto di partenza, è stato interessato da iniziative di destagionalizzazione e di sensibilizzazione alla necessità di un turismo sostenibile. I dati ancora non ufficiali sembrano comunque indicare un incremento notevole (passando il numero di sbarchi da 250.000 nel 2019 a 600.000 nell’anno del titolo) con rilevanti e positive ricadute sull’economia dell’isola. Come evidenziato in precedenza, si è lavorato sulla creazione di una brand identity territoriale. Coerentemente, gli effetti su reputazione e attrattività sono elementi qualificanti per l’esperienza. L’effetto immediato in termini di aumento delle presenze sull’isola, riscontrato sin dalla proclamazione a CiC 2022, è espressione di un generale accrescimento dell’interesse per Procida e della sua notorietà. Da un lato, l’assenza di dati relativi al 2022 e la recente chiusura dell’annualità del titolo non consentono di effettuare ulteriori valutazioni circa gli effetti sulla consistenza e sulla stagionalità dei flussi. Dall’altro, alcune prime evidenze consentono di affermare che la riconoscibilità e la reputazione dell’isola hanno sperimentato effetti immediati che sembrano destinati a durare nel medio periodo. Ad esempio, secondo un’indagine Doxa sul brand di Procida 2022, già a luglio 2021 un italiano su due sapeva che Procida sarebbe stata la Capitale

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==