Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 228 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 5.1. La CiC ha portato ad un rafforzamento del sistema imprenditoriale culturale e creativo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Il sistema imprenditoriale culturale e creativo locale non è stato oggetto di azioni dirette di rafforzamento. Nonostante la marginalità dell’ambito all’interno del meccanismo di attuazione, già nel 2021, quando a gennaio è stata proclamata la vittoria di Procida, i valori riferiti alle ICC presentano degli aumenti. Il numero di ICC passa da 53 a 57, con una crescita dell’8% dell’anno. Se nel caso del numero di imprese la crescita conferma quella dell’anno precedente, i numeri di addetti e di dipendenti, costanti tra il 2019 e il 2020, registrano un aumento, pari al +18% per gli addetti (273) e al +23% per i dipendenti (197) - fonte: Registro Imprese. Secondo i dati riportati dal team di Procida 2022, il fatturato medio in un campione significativo di imprese procidane è passato dai 277 mila euro del 2019 ai 386 mila del 2021, quando è avvenuta la proclamazione, con un aumento del 32,5%. Il fatturato medio delle imprese artistiche e di intrattenimento, invece, è cresciuto del 45%, quello delle aziende di trasporto del 39%. #aumentoICC #aumentofatturati 5.2. La CiC ha portato ad un incremento delle opportunità di apprendimento e delle occasioni di networking locale, nazionale e internazionale per la scena culturale e creativa locale? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Il percorso Accogliere Ad Arte (cfr. Procida 4.2) si è articolato in 40 ore di formazione, in più sessioni a partire da dicembre 2021. Procida Hac(k)ultura è stato un hackathon di due giorni a partecipazione gratuita sui temi dell’innovazione in ambito culturale, che ha portato alla formazione di gruppi di lavoro su temi specifici quali l’ambiente, il patrimonio e la mobilità, con il supporto di tutor e facilitatori. L’Innovation Village Award è un premio annuale sul tema dell’innovazione sostenibile, dedicato al networking tra ricerca, imprese, pubblica amministrazione, startup, professionisti e associazioni. Per la sua edizione del 2022, in collaborazione con Procida 2022 e Federica Web Learning dell’Università Federico II, è stata istituita la sezione speciale La Cultura non Isola, volta a selezionare 10 idee innovative in ambito culturale che sono state presentate durante una due giorni sull’isola. I due vincitori della sezione speciale hanno ottenuto accesso diretto alla finale di Napoli. All’interno del programma di Procida 2022 sono state valorizzate anche iniziative già radicate del territorio, in particolare il CompraSud Festival, alla sua quarta edizione, dedicato alle aziende agricole dell’isola consorziate per diffondere la filosofia della filiera corta. Per l’edizione, il festival ha guardato agli obiettivi dell’agenda ONU 2030. Accanto alle iniziative specifiche di networking, alcuni imprenditori hanno avuto l’occasione di cimentarsi con progetti culturali. In particolare, il progetto di pesca-turismo chiamato Nutrice è stato coordinato dalla rete dei produttori locali, in collaborazione con Slow Food. Anche per le realtà associative, si sono create occasioni di apprendimento, ad esempio mediante la collaborazione, per la prima volta, con un curatore, come nel caso della mostra Fili d’ombra, fili di luce. #AccogliereAdArte #hackathon #progetticulturali

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==