Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

225 Cap. 2 - Risultati - Procida Per rendere il turismo più sostenibile, inoltre, sono nate iniziative anche aliene al programma di Procida 2022, in particolare Acquafresca, promossa dall’associazione Procida Coraggiosa, che ha diffuso borracce per combattere l’uso della plastica. Nella riflessione sull’impatto ambientale dell’uomo sull’isola, infine, si inserisce anche l’acquisto di quattro bus elettrici da parte della compagnia del trasporto pubblico locale. 4.3. La CiC ha accresciuto la visibilità e la reputazione della città/territorio? MECCANISMO DI ATTUAZIONE È stata stipulata una media partnership con la Rai e sono state attivate collaborazioni anche con La Repubblica, Trenitalia, ENIT e ANM. Quest’ultima ha dato vita alla campagna di comunicazione che ha visto la riproduzione di uno spot pubblicitario nelle stazioni e sui mezzi di trasporto pubblico partenopei, oltre alla diffusione di 1 milione di ticket di viaggio special edition. L’accordo con la Rai, siglato a novembre 2021, è stato determinante per la visibilità. Sono stati due in particolare i momenti di enorme popolarità, legati ad altrettanti eventi con share elevato e grande copertura internazionale: il festival di Sanremo e l’Eurovision. La cerimonia inaugurale è stata trasmessa in diretta su Rai 2, con uno speciale del TG2. I telegiornali di Rai 1 e 2, inoltre, hanno raccontato, con una serie di servizi nel corso dell’anno, alcuni dei progetti più significativi, mentre la redazione regionale ha dato ampio e costante spazio al racconto della Capitale sia nei telegiornali che nelle rubriche nazionali. Diversi programmi di divulgazione o fiction hanno girato episodi sull’isola. Rispetto alle strategie di comunicazione attivate, le associazioni impegnate nelle attività di Palazzo d’Avalos hanno rilevato che molti dei visitatori, sia locali che turisti, sono stati raggiunti dalla promozione televisiva. La piattaforma Rai Play Sound ha prodotto un podcast in due stagioni chiamato Gente di Procida, di approfondimento rispetto al programma culturale. È stato edito da La Repubblica, inoltre, il volume speciale Procida 2022, allegato all’edizione locale di Napoli. In più occasioni durante il 2022, in collaborazione con la Regione Campania e la Fondazione Campania dei Festival, i principali monumenti della Campania sono stati illuminati del caratteristico “rosa Procida”. #mediapartnership #Rai #monumentirosa

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==