Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 224 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 4.1. La CiC ha contribuito ad un incremento dei flussi turistici? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Già a partire dalla proclamazione, a gennaio 2021, Procida ha esperito una grande presenza nei media nazionali e internazionali, sia per iniziative direttamente promosse da Procida 2022 che per l’eco generata (cfr. Procida 4.3). La CiC ha accompagnato Procida nell’aumento dei flussi turistici dopo l’interruzione della pandemia. Già gli arrivi e le presenze del 2021, infatti, pur non eguagliando i valori del 2019, mostrano a Procida una ripresa più forte che nel resto della provincia, con un aumento pari al 60% per gli arrivi nell’anno, contro il +53% provinciale, e al 59% per le presenze, contro il +52% della provincia. Nel 2022, secondo quanto riportato dal sindaco Ambrosino, si sono registrati 600.000 sbarchi, ben oltre le previsioni che stimavano di raddoppiare il record del 2019 (250.000 sbarchi ca.). #ripresapostCovid #600.000sbarchi 4.2. Quali iniziative sono state avviate per accrescere la destagionalizzazione del turismo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Sin dalla fase di redazione del dossier, Procida 2022 si dimostra sensibile ai temi della destagionalizzazione del turismo e della più generale sostenibilità dei flussi, anche attraverso la promozione di pratiche ecologiche. Tra le azioni riscontrabili, vi è la contrazione del programma di eventi e attività nel periodo di massima affluenza turistica, cioè agosto. Un altro obiettivo della candidatura è stato la creazione di una comunità che accoglie, per favorire l’interazione tra locali e turisti, in particolare attraverso una serie di progetti quali Nutrice e Accogliere Ad Arte. AAA - Accogliere Ad Arte è stato un progetto con finalità formativa rivolto ai volontari e alle persone che per professione si occupano di accoglienza, sia in ambito privato che pubblico (tassisti, dipendenti del trasporto pubblico, agenti delle forze dell’ordine, personale di strutture ricettive o attività commerciali). Il percorso ha previsto l’organizzazione di visite guidate tra Procida e i comuni della terraferma dei Campi Flegrei e incontri pensati per migliorare la capacità di questi ‘operatori turistici’ di accogliere e dare indicazioni. Il concerto di Liberato, in forma di secret concert, è stato annunciato due ore prima dell’inizio e si è permesso, così, che ne beneficiassero principalmente i ragazzi di Procida o chi era già sull’isola, mentre la trasmissione in diretta streaming ne permetteva la fruizione da parte di un pubblico ampio. È stata, dunque, anche una soluzione per raggiungere un pubblico pop e limitare l’impatto negativo di un evento di questo tipo sui luoghi. Si è cominciato anche ad introdurre i temi della sostenibilità e della destagionalizzazione all’interno dell’imprenditoria ricettiva. Questi sono stati, infatti, punti-chiave de Il Manifesto dell’Ospitalità proposto dal gruppo di lavoro Nuova Xenìa Flegrea, composto da rappresentanti di Federalberghi di Ischia e Procida e Campi Flegrei e di Procida 2022. #secretconcert #AccogliereAdArte #impattoecologico

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==