215 Cap. 2 - Risultati - Procida 1.3. Quali sono state le 3 iniziative più importanti? / Cosa hanno generato le 3 iniziative più importanti? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Tre iniziative, di tipo o raggio territoriale diverso, che è stato possibile identificare, a partire dall’analisi sul campo, come le più rappresentative del programma di Procida 2022, anche in chiave di legacy, sono: 1) I progetti espositivi di Palazzo d’Avalos, ossia SprigionArti e Fili d’ombra, fili di luce. Il secondo ha visto l’attivazione della popolazione e di associazioni isolane e delle detenute del carcere di Pozzuoli per la valorizzazione della tecnica locale di ricamo (cfr. ambito 2); SprigionArti è stata realizzato sotto il matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e con la collaborazione di Studio Trisorio e delle Gallerie Lia Rumma e Alfonso Artiaco. La mostra ha raccolto opere di artisti visivi nazionali e internazionali di richiamo, come Fabre, Kentridge e Alves, alcune delle quali site-specific. Le due mostre attestano l’obiettivo di rivitalizzazione del Palazzo mediante l’arte contemporanea e, in particolare Fili d’ombra, fili di luce, quello di promuovere una cultura partecipata e inclusiva. 2) I Greci prima dei Greci, mostra archeologica diffusa che ripercorre le tappe fondamentali della presenza greca nel Golfo di Napoli, tra il Museo Civico di Procida, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei con il Castello di Baia. La collaborazione ha portato alla creazione di una mostra articolata in tre fasi, una per ciascun sito, e il prestito di reperti, soprattutto verso il rinnovato Museo Civico di Procida. 3) Scienza Aperta, progetto di citizen science che ha visto la partecipazione attiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti e della popolazione locale (cfr. Procida 2.2). #SprigionArti #Filidombrafilidiluce #FondazioneDonnaregina #MANN #mostradiffusa #ScienzaAperta