Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 210 OBIETTIVI DELLA CANDIDATURA La candidatura di Procida a Capitale italiana della cultura si inscrive in una strategia ampia, ispirata all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Il programma di azioni e gli eventi organizzati per la CiC 2022 sono tutti orientati alla sostenibilità, ponendo in equilibrio le tre dimensioni di sviluppo indicate dalle Nazioni Unite (ambientale, sociale, economica). I quattro assi della candidatura, dunque, sono: Obiettivo 1 agenti critici del cambiamento: giovani e bambini al centro degli interventi, con focus su azioni di educazione collettiva P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 2 imprese culturali e creative, per il green deal nel Sud I Trasferimento tecnologico e imprenditorialità Obiettivo 3 innovazione sociale e rigenerazione urbana V Vivacità culturale P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 4 turismo lento e di ritorno, nell’applicazione del modello di “cittadinanza culturale” per i visitatori T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==