Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

203 Cap. 2 - Risultati - Parma Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 5.1. La CiC ha portato ad un rafforzamento del sistema imprenditoriale culturale e creativo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Il rafforzamento del sistema imprenditoriale e creativo è stato uno degli obiettivi che Parma 2020+21 ha perseguito sin dalla candidatura, oltre che per il tramite del coinvolgimento diretto del settore imprenditoriale nella governance della CiC, anche attraverso la realizzazione di iniziative dedicate. Tra le esperienze più significative, si citano: l’open call Imprese Creative Driven – tramite la quale il Comune e il Comitato hanno attivato sul territorio progettualità in linea con l’approccio creative driven, che vede la cultura inserita all’interno dell’impresa come un vero e proprio input del processo produttivo – e Imprese Aperte - tramite il quale le aziende del territorio parmense hanno aperto le porte ai visitatori, promuovendo la diffusione della cultura d’impresa e lo sviluppo di iniziative culturali. L’Amministrazione, infatti – come già evidenziato – consapevole del fatto che le imprese stesse del territorio volevano essere coinvolte in un processo di crescita e di costruzione di una maggiore competitività del territorio, ha scelto di sperimentare un nuovo approccio collaborativo e di coproduzione tra il settore culturale e imprenditoriale all’interno del quale vigeva il mutuo scambio e non il sistema, più tradizionale, della sponsorship. #Impresecreative driven #ImpreseAperte #crescitaattiva 5.2. La CiC ha portato ad un incremento delle opportunità di apprendimento e delle occasioni di networking locale, nazionale e internazionale per la scena culturale e creativa locale? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Come anticipato, in merito allo sviluppo di opportunità di apprendimento e networking, sin dalla candidatura, Parma 2020+21 ha promosso il coinvolgimento e la messa in rete, su scala territoriale e settoriale, di istituzioni ed operatori culturali, della formazione e della ricerca e del sistema produttivo locale tramite bandi (es. Avviso pubblico di novembre 2018), Open Call (es. Imprese Creative Driven) e progettualità più strutturate (es. Energia del territorio e Emilia 2020+21) che hanno avuto l’obiettivo di favorire la collaborazione di soggetti nei più diversi ambiti culturali e la messa a sistema delle varie opportunità presenti sul territorio, incoraggiando – in particolar modo – l’incontro tra il settore culturale e creativo e imprenditoriale. Questo ha consentito, durante la CiC, di creare maggiori occasioni per lo sviluppo di nuove collaborazioni e di rafforzare le relazioni esistenti soprattutto sul piano locale, sebbene – in taluni casi – la pandemia non abbia consentito di portare a termine le collaborazioni previste. Viceversa, non è stato dato particolare rilievo al rafforzamento della collaborazione delle ICC del territorio con istituzioni e enti a livello nazionale e internazionale. #opencall #bandi #Emilia2020 #Energiadelterritorio #faresistema

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==