Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 200 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 4.1. La CiC ha contribuito ad un incremento dei flussi turistici? MECCANISMO DI ATTUAZIONE In occasione di Parma 2020+21, l’Amministrazione ha messo a sistema la proposta turistico-culturale e i servizi/strumenti di accoglienza della città – anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie – affiancandovi, come meglio precisato in seguito, una strategia di comunicazione ad hoc (cfr. Parma 4.3). Tra le azioni più rilevanti adottate si segnalano: l’introduzione della Parma Card quale strumento a favore del turista per accedere a scontistiche relative a diverse tipologie di attività, culturali e commerciali; la riorganizzazione della segnaletica turistica interna ed esterna della città sia di orientamento che in prossimità delle emergenze culturali; l’implementazione di azioni di marketing con gli alberghi che prevedevano l’offerta di un pernottamento omaggio per una notte a fronte della prenotazione di altre due; la realizzazione della piattaforma Visitor Xperience e dell’App, che hanno permesso al visitatore di scoprire e pianificare la propria visita all’interno della città di Parma e nel territorio circostante, anche grazie. L’insorgere della pandemia, tuttavia, ha costretto il Comune a reinventare l’immagine di Parma come destinazione turistica, ripensando alcune attività in programma e rimodulandone altre per adattarsi alla situazione contingente (es. promozione di un marchio ‘Safe post-covid’). #ParmaCard #segnaletica #Piattaforma #App #destinazione-turistica #pandemia 4.2. Quali iniziative sono state avviate per accrescere la destagionalizzazione del turismo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Per quanto concerne la messa in campo di iniziative volte ad accrescere la destagionalizzazione dei flussi turistici, in occasione del titolo, l’Amministrazione non ha adottato politiche specifiche. 4.3. La CiC ha accresciuto la visibilità e la reputazione della città/territorio? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Come anticipato, Parma in occasione del titolo ha accresciuto la visibilità e reputazione della città/territorio grazie ad una strategia di comunicazione ad hoc che, tramite il coinvolgimento di uno studio professionale e di un ufficio stampa nazionale, ha consentito di mettere in campo azioni mirate (es. conferenza stampa alla Borsa di Milano e media-partnership con Sky Tg24 e Sky Arte) finalizzate a conferire a Parma un nuovo posizionamento mediatico. In termini di visibilità; durante la CiC, è aumentata molto la presenza della città sui media locali e nazionali, con un totale di 9.606 uscite tra dicembre 2019 a febbraio 2022, così ripartite: 2.005 articoli su quotidiani nazionali e locali, 297 articoli su settimanali, 438 mensili e periodici, 105 servizi radiofonici, 709 servizi televisivi e 6.052 articoli online. Parallelamente, sono stati coinvolti un designer berlinese e un illustratore austriaco per la creazione del nuovo brand e della nuova immagine coordinata della città, inoltre, è stata realizzata la piattaforma Visitor Xperience con la possibilità di fruire di contenuti immersivi e sono stati concepiti progetti specifici finalizzati ad accrescere ulteriormente la visibilità e la reputazione della città/territorio che, tuttavia, a causa della pandemia non sempre hanno trovato una loro piena attuazione (es. Emilia 2020, web radio e web journal, la piattaforma di geo-podcasting, ecc.). #strategia #rebranding #mediapartnership #nuovetecnologie

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