Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

23. Si precisa che il dato soprariportato comprende anche le oltre 10 mostre che sono state rese visitabili online tramite una tecnologia immersiva sull’App di Parma 2020+21 e non valorizzate – in questo senso – all’interno del calendario e 3 delle 5 playlist disponibili su Spotify dedicate rispettivamente a registrazioni storiche dei concerti diretti dal Maestro Arturo Toscanini, alcuni dei brani più celebri del repertorio di Giuseppe Verdi tratti dalle opere andate in scena al Teatro Regio, gli highlight della XIV Edizione del Barezzi Festival. 195 Cap. 2 - Risultati - Parma Tra gli altri strumenti di partecipazione adottati nell’anno del titolo per accrescere il coinvolgimento della comunità si segnalano: i workshop realizzati insieme ai membri del Comitato (sia dalla parte pubblica sia dalla parte privata). Uno era finalizzato a giungere, insieme all’esperto Erik Spiekermann, alla definizione del nuovo brand Parma; un altro si poneva l’obiettivo di affiancare gli operatori culturali che avevano partecipato all’avviso pubblico aperto nel 2018, per migliorare le loro capacità relazionali e progettuali e allineare le rispettive strategie e obiettivi, ma anche per far conoscere le realtà cittadine tra di loro nell’ottica di poter costruire progetti anche negli anni a venire. Altro strumento di partecipazione viene riconosciuto nella redazione (web radio e web journal) che avrebbe dovuto coinvolgere direttamente gli studenti del CAPAS Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Parma nell’organizzazione e nella comunicazione della CiC. Purtroppo, le complicazioni organizzative dovute alla pandemia hanno permesso di attivare la redazione solo a ottobre 2021. Con riferimento alle scuole, invece, sebbene non siano state previste all’interno del dossier e del palinsesto progettualità dedicate, il loro coinvolgimento è stato comunque consistente, con 59 iniziative realizzate in collaborazione con gli isituti scolastici limitrofi. 2.3. In che modo le nuove tecnologie hanno agevolato la partecipazione e l’interazione? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Come anticipato, l’utilizzo delle nuove tecnologie in occasione di Parma 2020+21 ha consentito di sperimentare nuove modalità di fruizione, valorizzazione e accesso alle iniziative culturali proposte, permettendo – soprattutto durante la pandemia – il proseguimento di parte delle attività in programma e, di conseguenza, la partecipazione alle stesse. Complessivamente, in occasione della CiC, sono oltre 23 gli eventi in modalità ibrida23 e oltre 167 le attività fruibili online (live o on demand, streaming/ podcast). #eventiibridi

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==